Movie Poster, le più belle locandine cinematografiche illustrate

Il Laureato - Poster illustrato di Rort Kurtz

Gli artisti che disegnano i movie poster sono spesso sconosciuti… scopriamo insieme chi sono con una gallery delle loro locandine più belle

Se il cinema ha tutto questo appeal, forse è anche grazie ai bellissimi movie poster che anticipano l’uscita dei film. Le locandine sono il biglietto da visita dei film: devono colpire l’attenzione, anticipare la tensione della storia, farci scoprire i personaggi a un primo sguardo. Spesso sono composizioni fotografiche ma anche i poster illustrati – che hanno avuto il loro momento di gloria negli anni ’80 – continuano a raccontare tanti film in uscita ancora oggi.

Questa galleria è solo un assaggio delle più belle locandine illustrate. Alcune di queste sono poster ufficiali, altre sono versioni alternative, realizzate per scopi promozionali o celebrativi, ricercatissime dai collezionisti e dagli appassionati di cinema. In ogni caso sono una più bella dell’altra e sono solo uno spunto per approfondire il lavoro di questi talentuosi illustratori, spesso sconosciuti ai più.

Rory Kurtz

Rory Kurtz, illustratore editoriale specializzato proprio nelle locandine dei film, ha uno stile estremamente moderno, realistico ma allo stesso tempo nitido e pulito, capace di cogliere lo spirito e le emozioni dei personaggi rappresentati. La cosa incredibile è che Rory Kurtz è un illustratore autodidatta e che è passato all’illustrazione solo dopo un’esperienza professionale fallita nel mondo della fotografia. Le sue locandine per il 50° anniversario de Il Laureato e per il film 2017 Baby Driver parlano da sole!

Baby Driver - movie poster illustrato da Rory Kurtz

Baby Driver – movie poster illustrato da Rory Kurtz

Grzegorz Domaradzki “Gabz”

L’illustratore polacco Grzegorz Domaradzki – nome d’arte Gabz – si è laureato all’Accademia di Belle Arti e ha lavorato per diverse agenzie prima di diventare un freelance.
Ama utilizzare tecniche diverse: dagli schizzi iniziali a matita e inchiostro passa di solito a lavorare sul suo iMac ma spesso utilizza anche colori acrilici, colori ad olio o gli acquerelli. Una composizione fantastica e una palette di colori molto espressivi sono i suoi tratti distintivi. Per vederlo all’opera potete visitare il suo sito Gabz.

Drive Movie Poster (Variant Edition) by Grzegorz Domaradzki "Gabz"

Drive Movie Poster (Variant Edition) by Grzegorz Domaradzki “Gabz”

Grzegorz Domaradzki "Gabz" poster per Star Wars - The Force Awakens

Grzegorz Domaradzki “Gabz” poster per Star Wars – The Force Awakens

Drew Struzan

Drew Struzan, classe 1947, è un veterano nel campo delle illustrazioni dedicate al cinema. Ha iniziato la sua carriera negli anni ’70 lavorando ai poster per alcuni B-Movie fino raggiungere la fama grazie ai manifesti di Star Wars che lo hanno lanciato fra le stelle dell’illustrazione! Negli ultimi 40 anni la storia del cinema è indissolubilmente legata a questo artista che ha realizzato le locandine cinematografiche per diverse serie di film cult come Indiana Jones, Rambo e Ritorno al Futuro, raggiungendo l’apice della sua carriera negli anni ’80 e ’90.

Drew Struzan Movie Poster Back to the Future

Drew Struzan ha realizzato le locandine cinematografiche per tutti i film della serie Back to the Future…

Drew Struzan movie poster illustrato per Indiana Jones and the Temple of Doom

… e i manifesti dei film di Indiana Jones!

• LEGGI ANCHE: 7 colonne sonore famose per 7 film indimenticabili

Steven Chorney

Come Drew Struzan anche Steven Chorney è uno degli illustratori storici nel campo dell’industria cinematografica. Dopo un esordio nel campo dell’animazione pubblicitaria, la svolta fu la creazione del manifesto per il film Lassiter con Tom Selleck che lo fece notare dal mondo di Hollywood. Steven Chorney ha disegnato decine e decine di locandine di film famosi, come Chi ha incastrato Roger Rabbitt o 007 Licenza di uccidere ma anche poster pubblicitari per serie TV come Dynasty o Miami Vice. Uno dei suoi ultimi lavori è il manifesto per il film Vizio di Forma di Paul Thomas Anderson.

Inherent Vice movie poster by Steven Chorney

Inherent Vice movie poster by Steven Chorney

Steven Chorney - Mission Impossible Rogue Nation

Steven Chorney – Mission Impossible Rogue Nation

James Jean

L’artista James Jean è un outsider nel mondo del cinema – è un pittore – e non si era mai cimentato con i movie poster prima di quest’anno. Ma incredibilmente ha avuto la possibilità di creare, praticamente in contemporanea, i manifesti pubblicitari per ben tre film, fra i più attesi dell’anno: Mother! di Darren Aronofsky, Blade Runner 2049 e The Shape of Water, vincitore del Leone d’Oro a Venezia. James Jean è un pittore con uno stile molto particolare fra il surrealismo e la psichedelia e anche nella creazione di questi movie poster, è rimasto fedele alla sua cifra stilistica utilizzando allegorie e simbolismi per creare immagini disturbanti e surreali.

Movie poster illustrato per il file Mother di Darren Aronofsky

La locandina cinematografica per il file Mother di Darren Aronofsky

Movie poster di James Jean per Blade Runner 2049

Movie poster di James Jean per Blade Runner 2049

Lascia il tuo commento