Pascal Campion cattura la bellezza e la poesia della vita quotidiana nelle sue spensierate illustrazioni
Pascal Campion è un illustratore e animatore francese che ora vive e lavora a San Francisco.
Da lì, prendendo ispirazione dalla sua vita quotidiana e dalla sua famiglia, realizza delle meravigliose tavole illustrate piene di amore e di poesia. Le storie che racconta sono gli avvenimenti tipici della vita di tutti i giorni, situazioni ordinarie e comuni ma sempre illuminate da una specie di luce interiore che rende tutto molto fiabesco e romantico. Due innamorati che si baciano, bambini che giocano, una passeggiata in bicicletta, un momento svago al bar o nella tranquillità della propria casa.
Pascal Campion predilige scene intime o familiari, momenti di relax, gioco e allegria, prendendo spunto dalla sua vita personale e dalle situazioni reali che vive con la sua famiglia e i suoi bambini.
Pascal Campion realizza un disegno al giorno!
Pascal Campion è un illustratore decisamente prolifico e ha iniziato a sviluppare il suo stile unico nel 2006 quando pensò di realizzare lo “schizzo del giorno” creando ogni mattina una piccola storia disegnata. Ormai ha raccolto più di 3.000 disegni, tutti caratterizzati da una spensieratezza che apre il cuore e strappa un sorriso!
“Più creo immagini, faccio animazioni o racconto storie, più mi sembra di scoprire. La cosa divertente è che dopo così tanti anni, riesco ancora ad essere sorpreso mentre osservo lo stesso angolo di strada dove sono passato per tanti anni. Più fai, più vedi…”
Nel 2007 è diventato un illustratore freelance ed ha iniziato a lavorare nel campo dell’animazione cinematografica e nella pubblicità. Fra i suoi committenti ci sono Dreamworks Animation, Paramount Pictures, Disney, Cartoon Network, Marvel Comics.
Flash e Photoshop per schizzi veloci ed espressivi
Il suo metodo di lavoro è piuttosto insolito perchè l’artista francese disegna lo schizzo di base direttamente in Flash e colora poi le sue illustrazioni con la sua tavoletta grafica dando gli ultimi tocchi finali in Photoshop per realizzare gli effetti di luce. Ed è proprio la luce, oltre alla particolarità dei temi scelti, il tratto distintivo delle sue bellissime immagini. Grazie a un uso molto studiato e accurato dei colori, Pascal Campion riesce a creare effetti molto cinematografici (o pittorici se preferite) che regalano alle sue illustrazioni l’aspetto di quadri o di still frame tratti da un film… un film francese ovviamente! Ma l’aspetto che colpisce di più delle sue illustrazioni rimane quello delle emozioni e dei sentimenti.
Se amate le sue illustrazioni potete dare un’occhiata al suo libro più famoso, Sunny Side, il titolo perfetto per descrivere la spensierata allegria delle sue illustrazioni e il suo stile semplice e solare.
https://vimeo.com/13387502
Lascia un commento