Richard Serra espone a New York le sue nuove sculture in acciaio
Il grandissimo scultore americano Richard Serra ha appena inaugurato a New York cinque sue nuove sculture, che sono attualmente esposte nelle due sedi della Gagosian Gallery a Chelsea.
La più imponente “Inside Out“, forse la più grande mai realizzata, è l’unico pezzo esposto nella galleria della West 21st Street e per la sua eccezionale bellezza, sicuramente quello che attirerà più visitatori. Le altre quattro opere si trovano esposte insieme nell’altra sede della West 24th Street: “7 Plates 6 Angles“, “Intervals“, “Grief and Reason (for Walter)” e “Counterweight 1 and Counterweight 2“.
Per più di 40 anni Richard Serra ha sempre lavorato col metallo e in grande scala e, come tutte le sue precedenti opere, anche “Inside Out” è realizzata con fogli d’acciaio ossidato, autoreggenti e curvati, piegati a delimitare e conformare lo spazio. Le sue dimensioni sono impressionanti: circa 25×12 metri per un’altezza di 4 metri, una vera e propria sfida alle leggi della fisica.
Per chi non ha visto dal vivo le sculture di Richard Serra è impossibile capire come dei semplici elementi metallici possano essere così magnificamente eccitanti. Le gigantesche forme che delimitano e creano gli spazi sono allo stesso tempo affascinanti e spaventose. Vagare in questa sorta di labirinto, dà un senso di vertigine e di spaesamento, di perdita dell’equilibrio e della coscienza del luogo. O al contrario può regalare un senso di quiete e protezione.
Comunque emozioni forti che, chi si troverà a New York fino al 25 gennaio 2014, non dovrebbe assolutamente perdere!!
Lo scultore Richard Serra alla Gagosian Gallery
Richard Serra – New Sculpture
26 Ottobre 2013 – 8 Febbraio 2014
522 West 21st Street
New York, NY 10011
Lascia un commento