Tim Walker, il fantastico mondo della fotografia di moda

Tim Walker fashion photography

Uno dei fotografi contemporanei più creativi e visionari, Tim Walker ci regala sempre immagini fantastiche e sorprendenti come “tableau vivant” usciti dalle favole

Il fotografo britannico Tim Walker è conosciuto in tutto il mondo per il suo stile eccentrico e visionario. Classe 1970, ha frequentato la scuola di fotografia a Londra e poi si è trasferito a New York negli anni ’90 diventando primo assistente del celebre fotografo di moda Richard Avedon. Durante quel periodo ha realizzato i suoi primi editoriali per Vogue ma è stato solo l’inizio!

Da allora Tim Walker ha pubblicato decine e decine di editoriali per le più importanti riviste di moda e ha firmato le campagne pubblicitarie di moltissimi brand della moda internazionale: Gucci, Mulberry, Comme des Garçons, Gap e Yohji Yamamoto. Nel 2018 è stato scelto per fotografare l’iconico Calendario Pirelli, onore che spetta tradizionalmente ai fotografi più in voga del momento. Tim Walker ha realizzato gli scatti per i 12 mesi ispirandosi al tema di Alice nel Paese delle Meraviglie per un risultato di grande impatto visivo.

Ru Paul è la Regina di Cuori nel Calendario Pirelli 2018 di Tim Walker

Ru Paul è la Regina di Cuori nel Calendario Pirelli 2018 ispirato ad Alice

Tableau vivant eccentrici e inconfondibili

Le sue foto si distinguono fra mille per uno stile teatrale che fonde stravaganza e romanticismo e che dipinge immagini piene di fascino e magia. Tim Walker è uno dei fotografi contemporanei innovativi e originali nel mondo della moda, capace come nessun altro di dare forma alla sua creatività e alle sue idee visionarie. Le sue ambientazioni sono set fantastici e surreali che si ispirano ai ricordi, alle favole, ai sogni e anche all’arte; dei “tableau vivant” usciti direttamente dalla sua inarrestabile immaginazione.

Tim Walker ha pubblicato numerosi libri fotografici e i suoi scatti fanno parte delle collezioni permamenti della National Portrait Gallery e del Victoria&Albert Museum che, fra l’altro, sta per rendergli omaggio. Dal 21 settembre 2019, infatti, il mondo fantastico e visionario del fotografo inglese sarà in mostra a Londra con una retrospettiva dal titolo “Tim Walker: Wonderful Things” per celebrare i suoi 30 anni di carriera. Intanto però potete visitare il suo sito web!

Jennifer Lawrence ritratta dal fotografo Tim Walker

Jennifer Lawrence ritratta dal fotografo inglese

Le esuberanti composizione di Tim Walker

Le esuberanti composizioni di Tim Walker

Tim Walker fotografia di moda per Roberto Cavalli

Campagna pubblicitaria per Roberto Cavalli

• LEGGI ANCHE: Franz Szony l’artista che dipinge con la macchina fotografica

Lascia il tuo commento con Facebook o Wordpress