Uno dei fotografi contemporanei più creativi e visionari, Tim Walker ci regala sempre immagini fantastiche e sorprendenti come “tableau vivant” usciti dalle favole
Il fotografo britannico Tim Walker è conosciuto in tutto il mondo per il suo stile eccentrico e visionario. Classe 1970, ha frequentato la scuola di fotografia a Londra e poi si è trasferito a New York negli anni ’90 diventando primo assistente del celebre fotografo di moda Richard Avedon. Durante quel periodo ha realizzato i suoi primi editoriali per Vogue ma è stato solo l’inizio!
Da allora Tim Walker ha pubblicato decine e decine di editoriali per le più importanti riviste di moda e ha firmato le campagne pubblicitarie di moltissimi brand della moda internazionale: Gucci, Mulberry, Comme des Garçons, Gap e Yohji Yamamoto. Nel 2018 è stato scelto per fotografare l’iconico Calendario Pirelli, onore che spetta tradizionalmente ai fotografi più in voga del momento. Tim Walker ha realizzato gli scatti per i 12 mesi ispirandosi al tema di Alice nel Paese delle Meraviglie per un risultato di grande impatto visivo.
Tableau vivant eccentrici e inconfondibili
Le sue foto si distinguono fra mille per uno stile teatrale che fonde stravaganza e romanticismo e che dipinge immagini piene di fascino e magia. Tim Walker è uno dei fotografi contemporanei innovativi e originali nel mondo della moda, capace come nessun altro di dare forma alla sua creatività e alle sue idee visionarie. Le sue ambientazioni sono set fantastici e surreali che si ispirano ai ricordi, alle favole, ai sogni e anche all’arte; dei “tableau vivant” usciti direttamente dalla sua inarrestabile immaginazione.
Tim Walker ha pubblicato numerosi libri fotografici e i suoi scatti fanno parte delle collezioni permamenti della National Portrait Gallery e del Victoria&Albert Museum che, fra l’altro, sta per rendergli omaggio. Dal 21 settembre 2019, infatti, il mondo fantastico e visionario del fotografo inglese sarà in mostra a Londra con una retrospettiva dal titolo “Tim Walker: Wonderful Things” per celebrare i suoi 30 anni di carriera. Intanto però potete visitare il suo sito web!
• LEGGI ANCHE: Franz Szony l’artista che dipinge con la macchina fotografica
Lascia un commento