Waveon Coffee la caffetteria a picco sul mare

Waveon Coffee caffetteria a picco sul mare

Waveon Coffee è la caffetteria a picco sul mare in cui ogni elemento è pensato per valorizzare al massimo la presenza della natura e il panorama dell’oceano

Gijang è una rinomata località marina in Corea del Sud, famosa per le sue bellissime spiagge e scogliere, le alte pinete e il panorama dell’oceano che si può ammirare dalla costa. E’ qui che sorge Waveon Coffee, una caffetteria costruita proprio sugli scogli che si affaccia a picco sul mare. Dalle sue vetrate e dalla sua terrazza si può ammirare il panorama corcostante a 360°.

La caffetteria, che si estende per 500mq è stata progettata dall’architetto Hee Soo Kwak dello studio coreano IDMM Architects e completata nel 2016. Due blocchi di cemento dalle forme angolate sono disposti in modo sfalsato uno sull’altro e creano una struttura a tre livelli in cui ogni singolo aspetto della progettazione è pensato per valorizzare al massimo la vista dell’oceano e il variegato paesaggio naturale.

Waveon Coffee caffetteria a picco sul mare

All’interno, un grande spazio a doppia altezza funge da nucleo centrale mentre una serie di ambienti di altezza diversa si susseguono in sequenza per esaltare la vista verso l’esterno. Waveon Coffee dialoga con la natura circostante attraverso ampie vetrate e tagli nelle pareti che lasciano filtrare la luce naturale. I fori nelle pareti richiamano l’erosione delle rocce e degli scogli e creano allo stesso tempo dei giochi di luce e di ombre sempre mutevoli. Una serie di scalinate interne e esterne raccordano i vari livelli e fungono anche da seduta per consentire una fruizione libera e informale degli spazi.

Waveon Coffee caffetteria a picco sul mare

Spazi di altezza diversa e ampie gradinate per una fruizione informale degli spazi

All’esterno gli spazi di pertinenza sono organizzati attraverso i cosidetti “pyeongsang“, un arredo outdoor tipico del luogo. Utilizzata al posto dei tavolini, questa sorta di panchina quadrata di legno,  può ospitare piccoli gruppi di persone per una fruizione dello spazio più intima e per rilassarsi in compagnia all’ombra degli alberi. ​
Ogni angolo della struttura è stato sfruttato per godere del paesaggio e del panorama sul mare e anche la terrazza sulla copertura è resa accessibile attraverso una gradinata in legno che, come idea, ricorda quella della celebre Villa Malaparte a Capri.

La terrazza panoramica del Waveon Coffee

La terrazza panoramica del Waveon Coffee

Photo © Kim Jaeyoon

Lascia il tuo commento con Google+, Facebook o Wordpress