Jack Hughes, un illustratore in passerella

illustrazioni di Jack Hughes

Modello e illustratore, Jack Hughes esprime la sua passione per la moda creando impeccabili illustrazioni editoriali ispirate agli anni ’50 e ’60

Si può essere allo stesso tempo un modello strafigo e un illustratore di talento dallo stile unico?
A quanto pare si! Ecco Jack Hughes, londinese doc, un bellissimo ragazzo amante dei gatti, del vino rosso e degli abiti firmati, come si definisce lui stesso sul suo account Instagram.
Jack si divide fra il suo impegno di modello e il suo lavoro di illustratore ed è ovvio che ami occuparsi di progetti editoriali legati al mondo della moda. Fra l’altro in veste di illustratore è apprezzatissimo e fra i suoi clienti troviamo Harrods, Wired, Esquire, The New York Times, Burberry, Honda, Google, Elle.

jack hughes illustration

Insomma dalla passerella a Photoshop, il passo è breve: la passione per la moda di Jack Hughes trapela da tutte la sue illustrazioni. Il suo stile riporta alla mente il mondo degli anni ’50 e ’60, atmosfere rilassate e spensierate, cocktail, viaggi, lussi. Una sobria eleganza e il design impeccabile degli arredi, uomini affascinanti nei loro completi sartoriali e donne bellissime dalla classe inarrivabile. D’altra parte lui stesso ammette di essere istintivamente attratto dall’estetica della metà del XX secolo.

“Il mio lavoro contiene moltissimi riferimenti alla metà del secolo: uomini distaccati e donne vestite in modo impeccabile, seduti su mobili di design mentre guardano fuori con nonchalance, attraverso alte vetrate, verso un’utopia di edifici in legno e acciaio, verdi alberi, cieli azzurri e nuvole esageratamente bianche.”

Classe, stile ed eleganza sono le sue parole d’ordine. Le illustrazioni di Jack Hughes si caratterizzano per le linee pulite e sobrie, per le palette di colori tenui e classici dagli accostamenti originali e per una grande finezza nel tratto.
E pur rifacendosi a un’estetica vintage sono allo stesso tempo contemporanee e attualissime, con una grande attenzione agli abiti, ai tessuti e agli accessori.

jack hughes illustratore di moda

Illustrazioni ispirate alla moda

Jack Hughes si è formato al Wimbledon College of Art e successivamente al corso di Illustrazione della Kingston University e ora lavora come freelance. A seconda del tipo di illustrazione, inizia abbozzando degli schizzi a matita oppure assembla insieme in digitale ritagli di fotografie, per aiutarsi a comporre l’immagine iniziale. Poi inizia a disegnare in Photoshop.
Oltre ad aver realizzato numerose campagne pubblicitarie per i brand più diversi e illustrazioni editoriali per riviste di moda, Jack Hughes ha anche pubblicato due libri illustrati in collaborazione con il giornalista di moda Alfred Tong: “The Gentleman’s Guide to Cocktails” e “The Gentleman’s Handbook“.

illustration jack hughes

illustrazioni jack hughes

jack hughes fashion illustration

jack hughes modello illustratore

jack hughes macallan golden age travel

Lascia il tuo commento