La straordinaria attualità delle foto di Erwin Blumenfeld


Erwin Blumenfeld è stato uno dei più innovativi e influenti fotografi di moda del ‘900.

Nato in Germania da una famiglia ebrea, iniziò a fotografare giovanissimo ed ebbe una vita avventurosa e movimentata. Sopravvissuto a due guerre mondiali, ottenne la cittadinanza americana nel 1946 e diventò uno dei fotografi di moda più ricercati e pagati del suo tempo.
Uomo dal carattere difficile, a partire dal 1960 lavorò anche alla sua autobiografia, che risultò talmente caustica verso la società contemporanea e così anticonvenzionale che fu pubblicata solo dopo la sua morte.
E anche la sua morte fu piuttosto “misteriosa“. Giunse per un attacco di cuore a Roma nel 1969 dopo una serie di corse su e giù per la Scalinata di Trinità dei Monti… talmente strana che qualcuno insinuò che se la fosse cercata.

erwin-blumenfeld-vogue

Una delle immagini più famose di Erwin Blumenfeld: la modella Lisa Fonssagrives in bilico sulla Tour Eiffel, Vogue 1939

erwin-blumenfeld-2

Erwin Blumenfeld fu uno dei primi a sperimentare nuove forme di rappresentazione non convenzionali in fotografia. Fu un uomo ossessionato dalla bellezza femminile e dalle infinite possibilità della fotografia come mezzo di espressione artistica.
Sempre affascinato e ispirato dal mondo dell’arte, per i suoi progetti personali prediligeva la fotografia in bianco e nero mentre in ambito commerciale, lavorando per Vogue e Harper Bazaar (ma anche Life, Cosmopolitan e altre pubblicazioni) fotografava a colori. Amava sperimentare sia durante gli scatti sia in camera oscura con doppie esposizioni, triple esposizioni, solarizzazioni, stampe ad alto contrasto. Il suo stile divenne un punto di riferimento per le immagini di moda negli anni ’40/’50.
Fu anche il primo a pensare di usare il video come forma di pubblicità per il mondo della moda, un’idea all’epoca rivoluzionaria.

Erwin Blumenfeld è tuttora una figura di riferimento per la fotografia contemporanea, uno dei grandi fotografi del ‘900 e i suoi scatti anche a distanza di anni, restano attualissimi e affascinanti.

erwin-blumenfeld-variante-de-la-photographie-parue-dans-vogue

erwin-blumenfeld-the-picasso-girl

Erwin Blumenfeld – Lisette behind fluted glass, 1943
Non vi ricorda per caso la copertina dell’ultimo album di Madonna??

erwin-blumenfeld-3profiles-1952

erwin-blumenfeld-3d

erwin-blumenfeld-the-red-cross

  • […] Un bellissimo video in cui Sølve Sundsbø dà vita al celeberrimo scatto di Erwin Blumenfeld per Vogue. […]