Design Pop: i mobili a colori di Anthony Hartley

Mobili a colori di Anthony Hartley

La cultura pop degli anni 60 e la swinging London effervescente e creativa sono i riferimenti estetici di Anthony Hartley, eccentrico designer inglese che ama stupire con i suoi mobili a colori

Anthony Hartley è un designer artigiano inglese che realizza a mano i suoi mobili di design.
Mobili a colori vivaci che sono quasi sculture sagomate in onde e curve sinuose e avvolgenti. Come lui stesso ha dichiarato, l’ispirazione gli viene dalla sua inesauribile curiosità per il design, l’architettura, l’ingegneria e l’arte e i suoi punti di riferimento sono Frank Gehry, Gerrit Rietweld e… Paul Smith, lo stilista diventato famoso per le sue inconfondibile righe colorate!
Nei suoi mobili i colori brillanti e l’effetto lucido sono sempre protagonisti e richiamano alla mente caramelle golose e multicolori deliziosamene irresistibili che ci fanno subito tornare bambini.

Anthony Hartley e i suoi mobili a colori

Cassettiera Edna

I suoi mobii a colori hanno un aspetto ironico e divertente e ci ricordano l’effervescente cultura pop della Swinging London degli anni ’60. La Cassettiera Edna è proposta nelle versioni a 1 o a 3 cassetti. Realizzata in legno rivestito in laminato plastico ha un aspetto lucido e goloso ed è sostenuta da sottili gambe in metallo che sembrano sopportare a malapena il peso. Edna fa parte della Bespoke Collection, la sua serie di mobili più famosa e apprezzata, così come la poltrona Mr.Smith, incredibilmente ripiegata su se stesa per ben 6 volte.

Anthony Hartley - mobili a colori dalle forme curve

Poltrona Mr.Smith dall’incredibile forma ripiegata su se stessa

Mobili pop in technicolor

Dopo aver studiato Furniture Design at Leeds College of Art Anthony Hartley ha presentato la sua prima collezione di mobili di design al London Design Festival nel 2011. Anthony non è solo un designer ma anche un falegname che per anni si è dedicato a costruire mobili con le sue mani, imparando a conoscere i materiali e le tecniche migliori per lavorarli. Grazie a questa lavorazione artigianale, ogni pezzo è curato in ogni dettaglio e assolutamente perfetto.
Oggi Anthony Hartley vive e lavora nel villaggio di Haworth dove ha trasformato un antico mulino in una galleria con laboratorio artigianale annesso, dove realizza gli originali mobili a colori per i quali è diventato famoso.​

Anthony Hartley mobili a colori Bespoke Collection

L’idea delle righe colorate deriva dalle creazioni dell’eccentrico stilista inglese Paul Smith

Mobili a colori di Anthony Hartley - Cassettiera Edna

Mobili a colori di Anthony Hartley – Cassettiera Edna

Mobili a colori di Anthony Hartley

I mobili a colori di Anthony Hartley sembrano fatti di caramelle filanti!