Mosaici di Foto di Maurizio Galimberti

mosaici di foto polaroid di maurizio galimberti ambra angiolini

Maurizio Galimberti crea bellissimi mosaici di foto lavorando sulla scomposizione e ricomposizione delle immagini scattate con la sua inseparabile Polaroid

I celebri mosaici di foto sono diventati il tratto distintivo, la firma inconfondibile del fotografo italiano Maurizio Galimberti che si è sempre distinto per il suo personalissimo stile di rappresentazione. Maurizio Galimberti infatti ha sempre avuto una vera e propria passione-ossessione per le Polaroid, tanto che ne è diventato testimonial ufficiale.
Appassionatosi a questo particolare tipo di fotografia sin dal 1983, la sua esperienza e la sua padronanza del mezzo gli hanno consentito di realizzare vere opere d’arte lavorando sulla scomposizione e ricomposizione delle immagini nei bellissimi mosaici di foto che caratterizzano la sua produzione.

mosaici di foto polaroid di maurizio galimberti sting

Con questa tecnica Maurizio Galimberti riesce a dare un senso di tridimensionalità ai personaggi ritratti, riuscendo a catturare il loro vero spirito e a renderli vivi. La composizione dei suoi mosaici di foto è un processo creativo che tende a dare dinamismo e vivacità all’immagine ritratta ma è anche un’analisi introspettiva alla ricerca della vera personalità del soggetto, come racconta lui stesso:

“Il ritratto mi ha cambiato la vita; la tecnica nasce dall’incontro tra il Futurismo di Boccioni, che imprimeva agli oggetti linee dinamiche, ed il “Nudo che scende le scale” di Duchamp, con il soggetto fermo che, attraverso la sua scansione, gli dona movimento. La mia idea è stata vincente rispetto ad altri mosaicisti: il mio non è un ritratto cubista stile Brach o Picasso. Appoggiando la mia macchina in faccia alla persona, essa non riesce a darsi un atteggiamento, rimane spiazzata, colta di sorpresa. Da ciò deriva la forza del ritratto. Venendo fuori l’autenticità, ciò che si è dentro, non c’è la contaminazione della posa. Il mio ritratto non è estetico, ma interiore. I maestri della fotografia che più mi hanno influenzato sono stati Robert Frank, Mario Giacomelli ed Ugo Mulas.”

Maurizio Galimberti è uno dei fotografi italiani più celebri e apprezzati nel mondo proprio per questo originale e personalissimo metodo di rappresentazione, ha collaborato con brand prestigiosi (Nokia, Milan Calcio, Fiat, Illy…) e ha prodotto i suoi mosaici di foto per le celebrità più glamour del pianeta, da Lady Gaga a Johnny Depp, George Clooney, Julianne Moore e tanti altri.

mosaici di foto polaroid di maurizio galimberti bardem

mosaici di foto di maurizio galimberti

mosaici di foto polaroid di maurizio galimberti johnny depp

maurizio galimberti mosaico di foto george clooney

  • […] immagini naturalistiche del fotografo Martino Frova e gli inconfondibili mosaici di Polaroid di Maurizio Galimberti. La varietà delle carte da parati Wallpepper non delude mai, anzi stupisce sempre con la sua gamma […]

  • […] immagini naturalistiche del fotografo Martino Frova e gli inconfondibili mosaici di Polaroid di Maurizio Galimberti. La varietà delle carte da parati Wallpepper non delude mai, anzi stupisce sempre con la sua gamma […]