Un lampadario di LEGO trasparenti

mattoncini LEGO trasparenti

Più di 7000 mattoncini LEGO trasparenti formano un originalissimo enorme lampadario di grande eleganza

I mattoncini LEGO ormai non sono più soltanto un gioco per bambini ma una vera e propria icona! E anche se siamo abituati a immaginarli come piccoli oggetti allegri e pieni di colore, a volte riescono ancora a sorprenderci.
E’ il caso di LEGO “Chandelier”, un enorme, bellissimo lampadario di (finto) cristallo che l’industrial designer danese Tobias Tøstesen, ha realizzato utilizzando più di 7000 mattoncini LEGO trasparenti (io non sapevo nemmeno che esistessero i LEGO trasparenti!).

transparent-lego-chandelier-by-tobias-tostesen-project

Apparentemente LEGO “Chandelier” non ha niente da invidiare a un vero lampadario di cristallo, anzi è altrettanto bello e sicuramente meno fragile!!
Ha un diametro di quasi 1.5 metri ed è costituito 3 cilindri trasparenti che si incastrano uno nell’altro a diversi livelli. Ogni cilindro ha una base circolare in acciaio su cui sono montati i vari strati di mattoncini LEGO trasparenti e dalla forma curva in modo da aumentare la capacità di rifrazione della luce. Questo regala dei bellissimi riflessi al lampadario al mutare della luce ambiente o dei suggestivi effetti di ombre merlettate se la luce proviene dal lampadario stesso.

transparent-lego-chandelier-by-tobias-tostesen-work-in-progress

La dimensione imponente, la trasparenza che rende i mattoncini così eleganti sofisticati e l’idea di utilizzare un “giocattolo” in un contesto di design, dimostrano ancora una volta che la creatività può cambiare il senso delle cose e portare le idee a un livello superiore.
Il lampadario, realizzato da Tobias Tøstesen in collaborazione con la LEGO ha fatto la sua apparizione all’ultimo Salone del Mobile a Milano.

transparent-lego-bricks-chandelier-salone-del-mobile-milano

transparent-lego-chandelier2

  • […] di un mattoncino di plastica, molti artisti hanno creato statue e oggetti meravigliosi, persino un lampadario in cristallo di mattoncini trasparenti! Insomma dai mobili di design ai complementi d’arredo, passando dai […]