Yuumei Art, digital painting per salvare l’ambiente

Digital Painting by Yuumei Art

Ambientalista e attivista convinta Yuumei Art utilizza la pittura digitale per sensibilizzare le persone a un maggior rispetto della natura e del mondo in cui viviamo

Wenqing Yan è una digital artist e fumettista della manga art meglio conosciuta in rete come Yuumei Art.
E’ cresciuta un Cina dove ha vissuto fino a 10 anni prima di trasferirsi negli Stati Uniti. Ha imparato a disegnare da bambina e poi a scuola ha seguito diversi corsi che le hanno insegnato i fondamenti dell’anatomia e del disegno realistico. Anche durante i suoi studi di Arte all’Università della California, Berkeley ha continuato ad approfondire i suoi interessi come autodidatta, seguendo il lavoro di altri digital artist su DeviantArt ed esercitandosi sui tutorial di arte online per imparare la digital painting e la modellazione 3D.

Yuumei Art digital painting

Wenqing Yan prende ispirazione dalla natura, da esperienze personali e dalla complessità della vita e si definisce “un’idealista disillusa” perchè non è solo un’artista ma anche un’attivista. Ha partecipato al movimento Occupy, si batte contro la crudeltà sugli animali e lotta per contrastare l’inquinamento ambientale.
Con la sua pittura digitale Yuumei Art vuole sensibilizzare le persone su questi temi di grande attualità.

“Se prendi ispirazione da opere d’arte o da storie già esistenti finirai per non essere troppo originale ma se ti ispiri alla realtà c’è sempre qualcosa di nuovo e fresco da cui prendere spunto.”

Le sue bellissime immagini a un primo impatto colpiscono per i colori vivaci e per la poesia dei personaggi e delle situazioni ma a ben guardare nascondono sempre un messaggio che fa riflettere e pone anche sulle nostre spalle la responsabilità del nostro pianeta.
L’opera Black Black Heart per esempio ha come tema principale l’inquinamento e la necessità di un passaggio più urgente possibile dai combustibili fossili all’energia verde, per ridurre gli effetti del cambiamento climatico. Su questi temi Wenqing Yan ha pubblicato anche tre graphic novel di successo: Knite, 1000 Words, e Fisheye Placebo.

Yuumei Art - Black Black Heart

Yuumei Art – Black Black Heart

Yuumei Art per disegnare utilizza una tavoletta grafica Wacom Intuos e il software Paint Tool SAI, un programma di grafica progettato appositamente per la realizzazione di disegni manga. Dopo aver realizzato le sue tavole, le passa in Photoshop per l’editing finale, la rifiniture dei colori e le texture. A volte integra le sue immagini con elementi realizzati in 3D con Sketchup o Esri City Generator, soprattutto per realizzare gli sfondi nelle tavole delle sue graphic novel.

Pur essendo specializzata nella digital art, quando non si dedica alla pittura digitale, Yuumei Art ama creare altre opere d’arte “sporcandosi le mani“: disegnando a inchiostro oppure dipingendo con acquerelli o con colori acrilici ma anche creando sculture con la creta.
Sul suo sito web oltre alla gallery di tutte le opere, trovate moltissimi tutorial di digital painting per imparare a disegnare sfondi, cieli stellati o paesaggi urbani con il suo inconfondibile stile.

LEGGI ANCHE: Digital painting iridescente di Yanjun Cheng

Yuumei Art - Better Tomorrow

Better Tomorrow (particolare)

Yuumei Art digital painting per l'ambiente

Digital painting di Yuumei Art

Digital painting di Yuumei Art - Dream Escape

Digital painting di Yuumei Art – Dream Escape

Digital painting di Yuumei Art - Said the Stars

Said the Stars