L’artista londinese Chris Guest ritrae ragazze tatuate come fossero pin up del passato, realizzando tele pop piene di glamour e ironia
Chris Guest ha trovato la sua personale nicchia nel mondo della pittura perchè ritrae quasi esclusivamente ragazze tatuate. Ha iniziato a disegnare e dipingere fin da ragazzino e già a 14 anni vendeva ai suoi compagni di scuola i disegni delle loro pop star preferite. A 18 anni ha cominciato a esporre nelle gallerie d’arte londinesi e successivamente in UK e USA. Ha studiato illustrazione alla Bournemouth University e al Brunel College di Bristol e alla London Fine Arts a Battersea.
Ama moltissimo disegnare, il che aiuta anche nella pittura, e si esercita dipingendo ogni giorno per migliorare le sue abilità. Ha iniziato a dipingere persone tatuate ritraendo alcuni suoi amici che avevano dei tatuaggi.
Chris dipinge ad olio su tavola e come spiega lui stesso la sfida è far sembrare i tatuaggi più realistici possibile.

SHARK II – olio su tavola, 2016
Tradizionale pittura ad olio figurativa con un guizzo contemporaneo, glamour e pop
La specialità di Chris Guest sono i ritratti di ragazze tatuate dipinte in uno stile retrò come pin up del passato ma con un’attitudine pop, anche attraverso l’uso di tinte rosa shocking. Si viene a creare così un eccitante contrasto fra un’estetica vintage e temi contemporanei.
Il modo in cui dipingo è piuttosto classico nello stile e nella tecnica, simile a quello dei quadri del 18° secolo ma con soggetti contemporanei, persone tatuate. Ovviamente il mio lavoro è piuttosto realistico ma devi avvicinarti per vedere i dettagli delle pennellate!
Come artista ama costruire una relazione professionale duratura con le sue modelle perchè per dipingere dal vivo è importante avere una certa confidenza, così che le sue idee possano tradursi fedelmente in immagini.
Il suo lavoro è talmente focalizzato sul tema dei tatuaggi che nel 2016 Chris Guest ha esposto i suoi quadri alla London Tattoo Convention e in generale i suoi dipinti sono apparsi sulle più importanti riviste d’arte. Le tele e le stampe di questo giovane artista, in vendita sul suo sito web, sono collezionate in tutto il mondo.
Il mondo è totalmente globalizzato ormai. Gente di tutto il mondo colleziona i miei dipinti. Noi artisti non dipendiamo più dalle gallerie d’arte per vendere i nostri quadri, come succedeva alcuni anni fa.
• LEGGI ANCHE: Dots to lines: tatuaggi come opere d’arte

PINK CAR SELFIE, olio su tavola, 2017

FLAMINGO – olio su tavola, 2016. Tinte pop rosa shocking dominano i quadri di Chris Guest.

MASK II, olio su tavola, 2016

PINK GLASSES, olio su tavola, 2016

TANK GIRL – olio su tavola, 2016

VISOR II, olio su tavola, 2016. Le ragazze tatuate di Chris Guest ritratte come pin up del passato.

CHEST TATTOO, olio su tavola, 2017
Lascia un commento