Toni Grilo è uno dei più interessanti designer portoghesi, fondendo tradizione, innovazione e passione in un design contemporaneo essenziale e creativo
Nato in Francia nel 1979, Toni Grilo si è laureato in Furniture and Interior Design a Parigi. Dal 2001 si è trasferito stabilmente a Lisbona dove vive e lavora. Nel 2008 ha fondato il suo studio specializzato in product design contemporaneo e art direction. Toni Grilo si occupa a tutto tondo dei vari aspetti del design, dalla progettazione di oggetti di arredamento come mobili o lampade, al design d’interni e al design industriale. Collabora con i più noti brand portoghesi e internazionali: Riluc, Haymann, Blackcork, Topázio e Roche Bobois e i suoi progetti riscuotono sempre un grande successo di critica e pubblico.
Toni Grilo considera le sue creazioni delle opere d’arte funzionali, giocando spesso con forme originali e materiali inusuali nell’arredamento, come per esempio il marmo di Carrara o il sughero utilizzati per la sua Marie Lamp, la famosa lampada a forma di fungo prodotta da Haymann. Tutti i suoi mobili di design sono senza tempo, caratterizzati da forme eleganti e pulite che si concentrano sulla bellezza e le caratteristiche dei materiali.

Toni Grilo – Marie Lamp per Haymann ©2012
Appassionato delle qualità intrinseche dei diversi materiali e delle loro tecniche di lavorazione, Toni Grilo ci tiene a conservare un approccio artigianale al design. Per il brand portoghese Riluc (una delle sue molteplici collaborazioni) ha creato una serie di mobili di design moderno, in acciaio lucidato a specchio. Ogni oggetto è realizzato a mano, con tempi di produzione che possono arrivare alle 150 ore.
La Bibendum Chair per esempio è una poltrona originale ed elegante realizzata in tubolare d’acciaio. Le sue forme elementari esaltano la lucentezza dell’acciao rendendola perfetta come pezzo unico, per dare personalità a un salotto o a un patio.

Bibendum Chair – Edizione Limitata
Il divano e la poltrona Swing si compongono di una struttura in acciaio inossidabile completata con un rivestimento in pelle bianca e richiamano alla mente (almeno per i materiali) la sobria essenzialità della poltrona Barcelona di Mies van der Rohe, una delle icone della storia del design moderno.
Il tavolino da caffè Mousse, che consente molteplici dimensioni e configurazioni, ha la superficie superiore lucidata a specchio per dare al mobile un carattere unico. Bellissimo soprattutto il sofà in edizione limitata Many Worlds, un divano in poliuretano a 2 posti composto da ben 40 sfere bicolori, nero e argento, dall’aspetto innovativo e futuristico.

Swing Sofa per Riluc ©2010

Divano in edizione limitata Many Worlds di Toni Grilo

Tavolino da caffè Mousse di Toni Grilo

Toni Grilo per Riluc – Line Chair
Lascia un commento