Illustrazioni editoriali dal mondo… della fantasia

Illustrazioni Editoriali Riccardo Guasco

Ecco gli illustratori e gli artisti più bravi specializzati in illustrazioni editoriali, quelli che catturano la nostra attenzione su una rivista o una pubblicità

Spesso si fa l’errore di pensare che le illustrazioni editoriali, essendo lavori su commissione, non siano altrettanto valide e belle di quelle realizzate seguendo l’ispirazione e la creatività. Niente di più falso come dimostra questa galleria con alcuni dei migliori illustratori da tutto il mondo, ognuno col suo stile e ognuno col suo portfolio di clienti prestigiosi e internazionali.
Le illustrazioni editoriali servono a corredare articoli e approfondimenti sugli argomenti più vari e disparati, cercando di attirare il lettore e di rappresentare al meglio il tema descritto. Oppure vengono spesso usate nella pubblicità, in alternativa a un approccio fotografico. In ogni caso un livello di difficoltà in più rispetto alle illustrazioni realizzate per hobby, per passione o come fan art. In questa galleria alcuni esempi molto diversi fra loro ma tutti molto interessanti! Clicca sui nomi degli illustratori per scoprirne di più.

Andrea De Santis, atmosfere surreali

L’italiano Andrea De Santis ha uno stile molto personale e immediatamente riconoscibile. Le sue illustrazioni concettuali si caratterizzano per le atmosfere sognanti e surreali e le inconfondibili palette di colore.

Illustrazioni editoriali di Andrea De Santis

Riccardo Guasco, ispirazione futurista

Riccardo Guasco, pittore e illustratore, si rifà in modo evidente al cubismo e al futurismo realizzando le sue bellissime illustrazioni con pochi tratti essenziali e palette di colori caldi e terrosi.

Illustrazioni editoriali di Riccardo Guasco

“Last standing man” illustrazione per la rivista Cyclist Mag

Federico Mariani, illustrazioni per ragazzi

Le illustrazioni per bambini e ragazzi sono il pane di Federico Mariani che ha un tratto davvero felice ed è capace di creare personaggi deliziosi e sorridenti. Le sue illustrazioni editoriali sono rivolte principalmente all’editoria per ragazzi, libri, calendari e gadget per i più piccoli.

Illustrazioni editoriali per bambini di Federico Mariani

Morgan Davidson, magici pastelli

L’illustratrice statunitense Morgan Davidson ha uno stile molto realistico e realizza le sue illustrazioni con pastelli e matite colorate, utilizzando colori accesi e vibranti per trasmettere gioia e allegria.

Illustrazioni editoriali Morgan Davidson

Kim Salt, newyorkese di tendenza

Kim Salt è un’illustratrice freelance che vive e lavora a New York ed è specializzata in illustrazioni editoriali, per libri, riviste e magazine. Le sue immagini non convenzionali, hanno un forte senso della forma e della composizione, sono fluide, dinamiche ed estrose e trasmettono una sensazione di gioia e relax.

kim salt illustrazioni editoriali

Steve Scott, vintage contemporaneo

Ispirandosi all’estetica vintage, l’illustratore britannico Steve Scott ha la capacità di cogliere tutti gli aspetti del mondo contemporaneo con le sue illustrazioni editoriali dallo stile divertente e dalle atmosfere retrò.

Illustrazioni editoriali retrò di Steve Scott

Illustrazioni editoriali per le automobili Mazda

Malika Favre, la star dell’illustrazione

Arriva dalla Francia la celebre illustratrice Malika Favre. Il suo tratto è inconfondibile e il suo stile è fatto di elementi ben definiti: colori accesi, forti contrasti di luci ed ombre e un uso sorprendente dello spazio positivo e negativo. E’ una delle illustratrici più famose e richieste al mondo!

illustrazioni editoriali di malika favre

Marcin Wolski, illustrazioni d’atmosfera

Le illustrazioni editoriali del polacco Marcin Wolski sono cupe e inquietanti e trasmettono un senso di oppressione. Marcin rappresenta spesso realtà distopiche e alienanti attraverso forme geometriche squadrate e sfumature di colore soggestive.

Illustrazioni editoriali per la rivista Usbek & Rica

Illustrazioni editoriali per la rivista francese Usbek & Rica «Le magazine qui explore le futur»

Gosia Herba, cubismo rivisitato

Ispirandosi al movimento cubista, Gosia Herba, anche lei polacca, realizza illustrazioni editoriali ricchissime di dettagli e di texture pittoriche che danno profondità alle sue immagini caratterizzate da tratti spigolosi e geometrici, colori intensi e una grande espressività.

Illustrazioni cubiste - Gosia Herba

Mads Berg, retrò scandinavo

Mads Berg è un illustratore danese che ha trovato il perfetto equilibrio fra una grafica moderna e un affascinante stile retrò. Immagini composte da linee geometriche che si alternano a curve sinuose, trasparenze e gradienti di colore, texture e grana che danno profondità e calore.

Illustrazioni editoriali di Mads Berg

Bo Lundberg luxury vintage

Svedese di nascita ma internazionale per stile, Bo Lundberg ama rappresentare il glamour in tutte le sue forme. Le sue illustrazioni editoriali sono rivolte al mondo del lusso, dei viaggi, moda e bellezza. Si ispira alla grafica degli anni ’60, con silhouette, colori piatti e forme stondate.

Illustrazioni editoriali glamour di Bo Lundgren

Ryo Takemasa, minimalismo orientale

Dal Giappone arriva Ryo Takemasa che crea suggestive immagini di paesaggi dal tratto geometrico e minimalista. Una grande quantità di dettagli e particolari arricchiscono le sue tavole e rendono le sue illustrazioni editoriali delicate e particolari.

Ryo Takemasa - Ilustrazione editoriale per "O", The Oprah Magazine, Agosto 2015

Ilustrazione editoriale per “O”, The Oprah Magazine, Agosto 2015

Lascia il tuo commento con Facebook o Wordpress