Julia Razumova dipinge ritratti digitali fotorealistici sul suo iPad

Ritratti digitali fotorealistici di Julia Razumova

Bellissimi ritratti digitali a cavallo fra la manga art e il fotorealismo che dimostrano la bravura tecnica e la determinazione di Julia Razumova

Fotografia o disegno? E’ la domanda che ci si pone osservando alcuni dei ritratti digitali di Julia Razumova, un’artista russa di Cheboksary che realizza le sue illustrazioni fotorealistiche dipingendo principalmente con Procreate App su iPad Pro.
Julia è giovanissima e ha un enorme talento ma essendo un’artista emergente è molto difficile trovare informazioni su di lei e sul suo lavoro. Fortunatamente è uscita da pochi giorni una bella intervista su Urban Muse Magazine in cui racconta la sua esperienza con la pittura digitale.

Il suo soggetto preferito sono i volti femminili, sia quando realizza i suoi autoritratti o quando si ispira ad attrici o celebrità come Cara Delevingne o Elle Fanning. Spesso Julia accetta commissioni da fan che desiderano avere un ritratto digitale realizzato da lei. In tutti questi casi la somiglianza con l’originale è impressionante.

ritratti digitali su commissione

Bella senz’anima

Julia Razumova ultimamente sta sperimentando la pittura digitale con Procreate su iPad Pro 12.9 anche se afferma di preferire ancora la sua tavoletta Wacom insieme a Photoshop. Lei è un’artista estremamente prolifica, si esercita tutti i giorni per migliorare la sua tecnica e sicuramente da questo punto di vista è davvero bravissima. I suoi progressi sono lampanti osservando i disegni fatti solo qualche mese fa e quelli di oggi.

“Non solo Julia è fantastica, il modo in cui realizza la sua arte è in realtà estremamente difficile. Dipinge in scala di grigi quindi usa il bilanciamento del colore per portare i toni della pelle fuori dalla scala di grigi. Questo ha le sue radici in una tecnica pittorica di epoca rinascimentale chiamata “grisaille” in cui l’artista dipingeva in tinte grigie e poi utilizzava una serie di velature per aumentare gradualmente il colore. Anche artisti come Imguss Sith e molti altri sono noti per l’utilizzo di questa tecnica.”
Urban Muse Magazine

Nelle sue gallerie su Instagram o su altri social, ci sono decine e decine di ritratti fatti da lei tutti diversi ma tutti più o meno simili, variazioni sul tema di bellissime ragazze, a cavallo fra la manga art e il fotorealismo. Oltre l’apparenza però per il momento mancano i contenuti, una storia, un significato e queste bellisime immagini risultano un po’ fini a se stesse, una collezione di figurine da guardare e una semplice dimostrazione di bravura tecnica.

• LEGGI ANCHE: Digital painting iridescente di Yanjun Cheng

 Digital Art Fotorealistica - Ritratti digitali fatti sull'iPad di Julia Razumova

Video – Ritratto digitale su iPad Pro

Digital Art - Ritratti fotorealistici di Julia Razumova

Ritratti digitali fotorealistici di Julia Razumova - Digital Art

Ritratti digitali fotorealistici di Julia Razumova

Ritratti digitali fotorealistici di Julia Razumova

Ritratti fotorealistici di Julia Razumova

Ritratti fotorealistici di Julia Razumova

Ritratti digitali fotorealistici di Julia Razumova

Ritratti digitali fatti sull'iPad di Julia Razumova - Digital Art Fotorealistica

Lascia il tuo commento