Loish, illustrazioni digitali in Photoshop

Loish Digital Art

Uno stile personale e l’uso di colori originali e armoniosi caratterizzano le illustrazioni digitali di Loish, completamente realizzate in Photoshop

La giovane digital artist Lois van Baarle – Loish – è sempre stata appassionata di disegno e a soli 16 anni ha iniziato a sperimentare con l’arte digitale. Ha imparato a disegnare e a creare illustrazioni digitali in Photoshop come autodidatta ma dopo il diploma ha studiato animazione ed ora lavora ad Utrecht come illustratrice e animatrice freelance specializzata nel character design.
Lois van Baarle è attivissima sui vari social dove è conosciuta come Loish, il suo nickname in rete, e ha migliaia di follower su DeviantArt, Facebook, Instagram e Kickstarter.

Le sue illustrazioni si caratterizzano per i bellissimi colori e l’uso di palette vibranti esaltate da linee sottili che danno profondità e personalità ai suoi personaggi riuscendo a trasmettere emozioni attraverso la luce. Gli abbinamenti di colore sono sempre molto originali e il trattamento finale spesso arricchito da texture e trame, dà corpo alle sue illustrazioni digitali.

Ispirandosi inizialmente ai disegni manga, all’art nouveau di Alphonse Mucha e ad altri artisti digitali come Bara-Chan e Yi Lee, Loish è riuscita presto a sviluppare un suo stile personale, continuando ad esercitarsi ogni giorno per migliorare la sua tecnica. Oggi ammira molto il lavoro di Bao Pham il cui uso dei colori è fonte di ispirazione e una motivazione per continuare ad allenare il suo talento.

Penso che sia importante trarre ispirazione dagli stili che più ti ispirano e trarre ispirazione da una varietà di fonti piuttosto che da una o due. Penso che lavorare in modo intuitivo sia anche molto importante: disegnare ciò che ti fa stare bene, invece di fare troppe riflessioni sulla tecnica o sul processo di disegno. Questo rende più facile sviluppare un approccio personale al disegno.
Art Sketch

Loish artwork, character design

Loish artwork, character design

Ispirazione e tecnica

Lois van Baarle utilizza Photoshop e una tavoletta grafica professionale Wacom Cintiq 24HD con il display interattivo. Di solito parte da una base di colore neutro più o meno scuro e comincia ad aggiungere i colori utilizzando tinte vivaci che risaltino fra loro in modo armonico e facciano “parlare” il disegno. Poi lavora sui i colori modificando la tinta, la saturazione i contrasti, aggiungendo le texture finchè non è soddisfatta del risultato. Infine aggiunge altri dettagli per completare l’opera.

Loish è molto generosa con i suoi fan. Realizza tantissimi tutorial per Photoshop, condivide le sue tecniche e dispensa consigli a tutti coloro che vogliono approcciarsi alla digital art per realizzare le loro illustrazioni digitali.

Un consiglio utile è quello di evitare l’uso di ombre o luci che sono semplicemente versioni più chiare o più scure del colore di base. Prova a utilizzare un colore diverso per le ombre o le luci per dare più dimensione e vita alla tua foto. Un altro metodo che uso è quello di aggiungere trame all’inizio del processo, che può aggiungere colori, profondità ed effetti interessanti allo schizzo colorato.
Art Sketch

Loish Photoshop Tutorial

Loish character design, illustrazioni digitali in Photoshop

Loish character design, illustrazioni digitali in Photoshop

Loish illustrazione digitale in Photoshop

Loish crea illustrazioni digitali in Photoshop

Character design

Lois van Baarle - Illustrazioni digitali in Photoshop

Lois van Baarle - Loish - illustrazioni digitali

Lois van Baarle - Loish -  Character design illustrazioni digitali in Photoshop

Lois van Baarle Character design

Lascia il tuo commento con Google+, Facebook o Wordpress