Uno stile personale e l’uso di colori originali e armoniosi caratterizzano le illustrazioni digitali di Loish, completamente realizzate in Photoshop
La giovane digital artist Lois van Baarle – Loish – è sempre stata appassionata di disegno e a soli 16 anni ha iniziato a sperimentare con l’arte digitale. Ha imparato a disegnare e a creare illustrazioni digitali in Photoshop come autodidatta ma dopo il diploma ha studiato animazione ed ora lavora ad Utrecht come illustratrice e animatrice freelance specializzata nel character design.
Lois van Baarle è attivissima sui vari social dove è conosciuta come Loish, il suo nickname in rete, e ha migliaia di follower su DeviantArt, Facebook, Instagram e Kickstarter.

Loish artwork, character design
Le sue illustrazioni si caratterizzano per i bellissimi colori e l’uso di palette vibranti esaltate da linee sottili che danno profondità e personalità ai suoi personaggi riuscendo a trasmettere emozioni attraverso la luce. Gli abbinamenti di colore sono sempre molto originali e il trattamento finale spesso arricchito da texture e trame, dà corpo alle sue illustrazioni digitali.
Ispirandosi inizialmente ai disegni manga, all’art nouveau di Alfons Mucha e ad altri artisti digitali come Bara-Chan e Yi Lee, Loish è riuscita presto a sviluppare un suo stile personale, continuando ad esercitarsi ogni giorno per migliorare la sua tecnica. Oggi ammira molto il lavoro di Bao Pham il cui uso dei colori è fonte di ispirazione e una motivazione per continuare ad allenare il suo talento.
Penso che sia importante trarre ispirazione dagli stili che più ti ispirano e trarre ispirazione da una varietà di fonti piuttosto che da una o due. Penso che lavorare in modo intuitivo sia anche molto importante: disegnare ciò che ti fa stare bene, invece di fare troppe riflessioni sulla tecnica o sul processo di disegno. Questo rende più facile sviluppare un approccio personale al disegno.
– Art Sketch

Lois van Baarle Character design
Ispirazione e tecnica
Lois van Baarle utilizza Photoshop e una tavoletta grafica professionale Wacom Cintiq 24HD con il display interattivo. Di solito parte da una base di colore neutro più o meno scuro e comincia ad aggiungere i colori utilizzando tinte vivaci che risaltino fra loro in modo armonico e facciano “parlare” il disegno. Poi lavora sui i colori modificando la tinta, la saturazione i contrasti, aggiungendo le texture finchè non è soddisfatta del risultato. Infine aggiunge altri dettagli per completare l’opera.
Loish è molto generosa con i suoi fan. Realizza tantissimi tutorial per Photoshop, condivide le sue tecniche e dispensa consigli a tutti coloro che vogliono approcciarsi alla digital art per realizzare le loro illustrazioni digitali.
Un consiglio utile è quello di evitare l’uso di ombre o luci che sono semplicemente versioni più chiare o più scure del colore di base. Prova a utilizzare un colore diverso per le ombre o le luci per dare più dimensione e vita alla tua foto. Un altro metodo che uso è quello di aggiungere trame all’inizio del processo, che può aggiungere colori, profondità ed effetti interessanti allo schizzo colorato.
– Art Sketch
Loish Photoshop Tutorial

Loish character design, illustrazioni digitali in Photoshop

Character design
Lascia un commento