La fotografa Lynn Karlin ci invita a osservare la bellezza di ortaggi e verdure, ponendole in posa su un piedistallo come fossero opere d’arte
La fotografa americana Lynn Karlin, specializzata nella fotografia di giardini e lifestyle e nella food photography, nel 1883 ha lasciato la tentacolare New York e si è trasferita in una tranquilla fattoria nel Maine. Da allora vive a contatto con la natura seguendo il ritmo delle stagioni e continuando a fotografare i frutti della terra.
Con gli anni si è orientata sempre più verso la fotografia artistica e nel 2008 è nata “The Pedestal Series“una serie di scatti in cui la fotografa trasferisce dall’orto al suo studio ortaggi e verdure, per fotografarle in tutta la loro bellezza, appoggiate su un piedistallo.
The Pedestal Series
Queste immagini richiamano alla mente sia i busti dell’arte classica sia la tradizione delle nature morte, fondendo insieme queste due forme d’arte. Lynn Karlin vuole che broccoli, pomodori o cipollotti, siano esaltati nella loro bellezza, nelle forme tondeggianti, nella texture, nelle meravigliose sfumature dei loro colori. Desidera che siano osservati e ammirati come fossero opere d’arte.
Spesso non ci fermiamo a osservare la bellezza nascosta in un una zucca o in una melanzana ma Lynn continua a meravigliarsi della perfezione della natura e cerca di farcela apprezzare attraverso il suo sguardo, mettendo ortaggi e verdure su un piedistallo!
“Voglio mostrare la loro bellezza naturale e far emergere la loro personalità. Voglio onorare le verdure mettendole letteralmente su un livello più alto.”
– Garden Variety
E sembra che la fotografa riesca davvero a tirarne fuori la personalità, facendole apparire a volte impettite a volte vanitose, eccentriche o carismatiche. Cercando di trovare l’equilibrio in ogni composizione, Lynn Karlin scatta senza sosta i suoi soggetti preferiti e ormai la sua serie comprende circa un centinaio di “ritratti” vegetali.
Le sue fotografie sono state pubblicate su alcune fra le riviste più prestigiose, dal New York Times Magazine a House Beautiful, da Country Living a Gourmet.
• LEGGI ANCHE: Food Photography, il cibo si mette in posa
Lascia un commento