Particolarissime, supercreative e ispirate al rapporto fra tecnologia e natura: sono le sedie d’autore di Antonio Pio Saracino
Se vi parlassi di uno dei più prolifici ed acclamati designer emergenti, premiato ovunque e osannato da riviste come il New York Times, l’Architectural Digest, Interior Design e Wallpaper? Se vi dicessi di un un architetto che ha realizzato monumenti pubblici, edifici e mobili di design incredibili esposti nelle gallerie più prestigiose come il Brooklyn Museum, o il Museum of Art and Design di New York, pensereste mai che sto parlando di un italiano?
No, non credo! O se siete svegli capireste subito che sto parlando di un cervello in fuga!
E infatti è proprio così.
Antonio Pio Saracino, pugliese di nascita, si è laureato in architettura a Roma e ha subito avuto la fortuna di andare a lavorare a New York dove ha potuto mettere in mostra il suo molteplice talento. La sua è infatti una mente instancabile nel campo dell’architettura, del design e dell’arte: la sua ultima realizzazione, per esempio, i due “Guardiani” di Bryant Park, nel cuore di Manhattan sono Hero, la reinterpretazione del David di Michelangelo, in marmo, e Superhero il suo alter ego contemporaneo in acciaio inossidabile.
Ma io trovo fantastiche le sue sedie, che non sono semplici oggetti di design ma delle vere e proprie sculture il risultato di un mix creativo di arte, design, nuove tecnologie e principi di sostenibilità.
A proposito del design Antonio Pio Saracino dichiara:
“Design is the place of continuity between humans and nature; it is a place of integration with nature. Good design is intuitive, universal and timeless. It creates an empathic bond with humans both functionally and aesthetically.”
E su questi principi sono nate le sedie d’autore Deer Chair, Molecular, Chair, Hexa, Blossom, Leaf o Star.
Guardatele tutte sul suo sito web e resterete a bocca aperta!
Lascia un commento