Illuminare casa: proposte e soluzioni di design

illuminare casa soluzioni di design

Idee originali per illuminare casa, le ultime tendenze minimal e di design industriale per creare una calda atmosfera vintage in qualunque ambiente

Il primo passo per rinnovare un ambiente è saperlo immaginare sotto una nuova luce, nel vero senso della parola. Nel caso in cui venga dotata di una nuova illuminazione, infatti, una stanza può totalmente cambiare il suo volto e, affinché questo sia possibile, oggi siamo agevolati da proposte di design che si addicono a tutte le tasche.
Lampadari votati all’essenzialità o più elaborati, dai colori accesi o con tinte neutre: ce n’è davvero per tutte le esigenze. Se l’acquisto di un apparecchio illuminante di design può risultare una scelta dispendiosa, una soluzione molto più economica e in linea con la tendenza minimal e di design industriale che va per la maggiore, è quella di illuminare con le lampadine.

lampade-a-sospensione-casa-delle-lampadine

Nude e crude

Forse non lo avreste mai detto, ma anche una semplice lampadina può fare arredamento: certo, i bulbi vintage daranno un tocco di classe in più, ma niente impedisce che possano rendersi protagoniste anche le classiche lampade a incandescenza, alogene o le più ecofriendly a LED. Basterà farle perdere dal soffitto e rivestirne il cavo con i materiali e i colori che più vi piacciono: dal filo colorato a quello in rame, passando per quello gommato o in tessuto intrecciato.
Le composizioni con lampadine a vista per illuminare casa sono anche molto facili da personalizzare: potrete scegliere se crearne con una o più luci, se impiegare i fili sospesi o se farle scendere a sostegni come barre di metallo, supporti i legno e oggetti di recupero. Questa soluzione vi ricorda qualcosa? Vi basterà andare nel ristorante più vicino per vedere che si tratta di una moda che ha già contagiato molti locali, in cui le lampadine conferiscono un’atmosfera giovane e sofisticata.

illuminare-casa-lampade-a-sospensione

Come fare?

Per dar vita a una composizione di lampadine, chi ha una certa manualità dovrà semplicemente dar sfogo al suo estro, magari prendendo spunto da qualche catalogo o rivista. Qualunque sia la stanza cui vogliate dare una ventata di fresco e qualsiasi siano le vostre idee e il vostro budget se volete il parere di un esperto in merito, non esitate a rivolgervi a Casa delle Lampadine.
Da 40 anni attiva nel settore dell’illuminazione, infatti, quest’azienda torinese ha saputo affiancare alla vendita di lampadine e apparecchi illuminanti, anche un servizio di consulenza per la realizzazione di progetti illuminotecnici e di lighting design. Grazie alla collaborazione con il loro architetto, troverete anche voi la soluzione che più si adatta a casa vostra, complici una personalità e una pazienza che vi sarà difficile trovare altrove.

illuminare casa lampade vintage

illuminare casa lampada a sospensione