Vugar Efendi indaga il rapporto fra cinema e pittura scovando nei film citazioni originali e inaspettate di famosi dipinti del passato
Tutte le forme d’arte si influenzano l’una con l’altra e questo è un dato di fatto. Partendo da questo principio il regista indipendente Vugar Efendi ha pensato di indagare il rapporto fra cinema e pittura andando a scovare tutte le volte in cui famosi cineasti hanno reso omaggio alla storia dell’arte.
Originario dell’Azerbaijan, Vugar Efendi è un giovane regista e appassionato cinefilo che vive e lavora nel Regno Unito. E’ diventato famoso per “Film Meets Art” una serie di video in cui confronta i dipinti della pittura classica con le scene di film cult e ha un canale su Vimeo interamente dedicato al cinema, pieno di video in cui mette a confronto i film con la storia, con l’arte e con l’evoluzione tecnologica.

Cinema ispirato alla pittura e ai più celebri dipinti del passato: Sandro Botticelli preso a modello da Terry Gilliam
Quando il cinema si ispira alla storia dell’arte
Gli esempi sono così numerosi che Vugar Efendi ha già realizzato ben tre video per “Film Meets Art” e chissà che in futuro non ce ne saranno altri… Il gioco è semplice: a sinistra è presentato il quadro di riferimento e a destra la scena del film. Il legame fra le due è sempre evidente: alcune sono vere e proprie citazioni, altri sono omaggi a quadri famosi, altri solo uno spunto da cui trarre ispirazione ma in ogni caso l’autore vuole sottolineare che “Tutte le forme d’arte si alimentano l’una con l’altra e il cinema non è diverso”.
Anche il cinema infatti guarda con ammirazione ai capolavori della pittura del passato e non si vergogna di rendere omaggio alla storia dell’arte portando in vita a quelle immagini statiche nella realtà cinematografica.
I video di Vugar Efendi sono una goduria per tutti gli appassionati di arte e di cinema e stati segnalati da Entertainment Weekly, Esquire, Vanity Fair, Elle, BBC, Canal +, Indiewire e tanti altri.
“Film Meets Art” tutte le volte che cinema e pittura si sono incontrati!

La lugubre casa di Psycho sembra proprio quella dipinta da Edward Hopper!
Film Meets Art I
Con: Ridley Scott, Botticelli e Terry Gilliam, Thomas Gainsborough e Quentin Tarantino, L’Ultima Cena di Leonardo citata da Paul Thomas Anderson, Edward Hopper citato da Alfred Hitchcock per la casa di Psycho, Andrew Wyeth e Terrence Malick.
Film Meets Art II
Da Sofia Coppola a Paul Thomas Anderson, “La petite baigneuse” di Ingres, dipinto nel 1828, citato da Jean-Luc Godard nel film Passion (1982), Andrei Tarkovsky che guarda Pieter Bruegel, Terry Gilliam, Bigas Luna, Bob Fosse e Stanley Kubrick.
Film Meets Art III
Qui troviamo Wes Anderson, Peter Greeenaway, Vincente Minnelli, Alejandro Inarritu, Peter Weir, George Miller e Alfonso Cuaròn.
Lascia un commento