Una linea sottile traccia il confine fra realtà e assurdità nelle foto surreali di Erik Johansson, mago di Photoshop
Erik Johansson è un fotografo svedese trapiantato a Berlino. E’ specializzato nella composizione digitale delle immagini e nel fotoritocco e questo gli consente di realizzare immagini davvero particolari, foto surreali sconcertanti e divertenti.
Apparentemente realistiche, almeno a un primo sguardo distratto, le sue foto hanno sempre al loro interno un elemento spiazzante e sorprendente frutto della sua grandissima immaginazione.
La perfezione tecnica delle sue immagini e l’estremo realismo ingannano l’occhio a tal punto che inizialmente rimaniamo sconcertati ed è difficile accorgersi che quello che vediamo in realtà non è possibile!
Illusioni prospettiche, riflessioni, giochi di specchi, realtà parallele, sfide alla forza di gravità… o spesso immagini che ricordano le costruzioni impossibili di Escher.
Prendendo ispirazione dal mondo che lo circondda, Erik Johansson dà vita alle sue idee e alle sue fantasie più assurde e, grazie a Photoshop e a centinaia di foto assemblate insieme, crea immagini e illusioni ottiche il più realistiche possibili, davvero in grado di sorprenderci e lasciarci a bocca aperta.
LEGGI ANCHE: Fotografia surreale, gli autoritratti impossibili di Martin De Pasquale
Lascia un commento