Jimmy Law un artista espressivo da Cape Town

Jimmy Law Expressive-Artist Back of your Hand 2017

L’artista Jimmy Law si è specializzato in ritratti espressivi di grandi dimensioni realizzati attraverso pennellate di colore libere e grintose

Classe 1970, Jimmy Law è un pittore sudafricano che sul suo sito si definisce un “Expressive Artist from Cape Town“. Con una formazione da Graphic Designer, ha lavorato per un periodo come illustratore freelance finchè nel 2008 ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla sua vera passione, la pittura. Inizialmente attratto da uno stile fotorealistico, lo ha ben presto abbandonato per passare a un tipo di pittura molto più veloce, energica ed espressiva.

Nel 2010 Jimmy Law ha completamente reinventato la sua tecnica pittorica: come molti altri artisti contemporanei ha iniziato a lavorare sul grande formato, su tele che possono andare oltre i 2 metri, con colori ad olio e acrilici, utilizzando solo pennelli larghi dai 6 ai 15 cm!
Specializzandosi nell’arte del ritratto, ha abbandonando l’idea di un’immagine realistica piena di dettagli e ora i suoi dipinti si compongono attraverso grosse pennellate dense di colore, con palette sempre più sature e vivaci.

Jimmy Law Expressive-Artist Small Doses 2016

Jimmy Law – Small Doses, 2016

Videointervista all’artista Jimmy Law

Mutevoli impressioni cromatiche si combinano insieme per dar forma all’immagine

Nei suoi dipinti, ritratti ad olio dalla forte capacità espressiva, l’attenzione si concentra sugli occhi che rivelano la personalità e, come magneti, attraggono lo spettatore che è chiamato a entrare in connessione con l’opera. Un movimento di implosione ed esplosione sembra comporre i visi ritratti, come se i suoi volti prendessero forma e si disintegrassero in mille frammenti di luce colorata grazie a un segno libero e a energiche pennellate di materia pittorica.

Il mio obiettivo è fornire allo spettatore informazioni sufficienti ma lasciare che sia lui a completare i dettagli. Desidero creare energia e vita nel mio lavoro. Nelle mie opere cerco di incorporare l’uso del contrasto e della buona composizione. Quando è fatto in uno stile così espressivo, questo si traduce in immagini piuttosto audaci, energiche e drammatiche.

• LEGGI ANCHE: Arte generativa di Sergio Albiac: l’artista pensa, il computer crea

Jimmy Law Expressive-Artist Lean Against the-Wind 2017

Jimmy Law – Lean Against the Wind, 2017

Jimmy Law Expressive Artist Small Doses 2017

Small Doses, 2017

Jimmy Law Expressive Artist To Gather Stones 2016

To Gather Stones, 2016

Jimmy Law Expressive Artist Orchid Sky 2016

Orchid Sky, 2016

Jimmy Law Expressive Artist Desert Skies 2016

Desert Skies, 2016

Jimmy Law Expressive Artist Deliver the Earth 2017

Deliver the Earth, 2017

Lascia il tuo commento