Kazuki Takamatsu “Lingering thoughts of the Cyber Punk world”

Kazuki Takamatsu Lead 2023 @ Dorothy Circus Gallery Roma

Una nuova serie di opere di Kazuki Takamatsu rinnova a Roma la magia e il fascino del Surrealismo contemporaneo

Kazuki Takamatsu è un artista contemporaneo giapponese noto per le sue opere uniche e affascinanti, che combinano tecniche tradizionali di pittura con l’uso innovativo della tecnologia digitale. Takamatsu ha sviluppato un suo stile distintivo che ha catturato l’attenzione del mondo dell’arte, facendo di lui uno degli artisti più ricercati nel campo dell’arte digitale e surrealista.  La sua ispirazione deriva principalmente dai cartoni manga giapponesi e dall’estetica cyberpunk e si traduce in immagini sognanti di giovani donne, bambole-bambine allo stesso tempo innocenti e seducenti, Lolite contemporanee e surrealiste.

Kazuki Takamatsu Gone 2023 @ Dorothy Circus Gallery Roma

Kazuki Takamatsu – Gone 2023 @ Dorothy Circus Gallery Roma

Lingering Thoughts of the Cyber Punk World

In questa nuova serie di opere dal titolo “Lingering Thoughts of the Cyber Punk World” – esposte alla Dorothy Circus Gallery di Roma dal 22 Aprile al 20 Maggio 2023 – l’artista vuole rappresentare il potere della natura e i 5 elementi: Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua, che corrispondono alle cinque fasi della vita: nascita, crescita, sviluppo, declino, morte e rinascita, a cui associa emozioni e stati d’animo. Il tema è il rapporto fra natura e tecnologia, fra passato presente e futuro e su come tutto questo possa avere un impatto sulla condizione umana e sulle nostre emozioni.

Kazuki Takamatsu Stay Put 2023 @ Dorothy Circus Gallery Roma

Kazuki Takamatsu – Stay Put 2023 @ Dorothy Circus Gallery Roma

Immerse in un’atmosfera fantastica e surrealista, le ragazze manga di Kazuki Takamatsu sono illuminate da nuove palette di luce monocromatica, bianca, acquamarina o color oro, e sembrano emergere dalle profondità del cyberspazio. Le elaborate cornici, ricche di elementi decorativi, simboli della tradizione giapponese e lettere gotiche, ci rimandano a un passato romantico gettando un ponte temporale fra passato presente e futuro.

Gli elementi surrealisti sono un tema ricorrente nelle opere di Takamatsu. I suoi soggetti da sempre includono figure di giovani donne che fluttuano in ambienti sognanti e surreali, circondate da simboli e oggetti insoliti. Questi elementi conferiscono alle sue opere un senso di mistero e ambiguità, invitando lo spettatore a interrogarsi sul significato delle immagini e a riflettere sulle proprie emozioni e percezioni.
Quando circa 10 anni fa scrissi per la prima volta un breve post su di questo artista, il suo talento era già percepibile ma in questi anni la sua tecnica si è enormemente evoluta e perfezionata e le sue opere oggi sono incredibilmente raffinate e lontane anni luce dai suoi primi esperimenti.

Kazuki Takamatsu - Glow 2023 @ Dorothy Circus Gallery Roma

Kazuki Takamatsu – Glow 2023 @ Dorothy Circus Gallery Roma

Un mix di arte digitale e tecniche tradizionali

Il lavoro di Kazuki Takamatsu è caratterizzato dalla sua fusione di tecniche tradizionali e moderne. Takamatsu  utilizza la tecnologia digitale per creare modelli 3D delle sue figure, e grazie alla tecnica “depth-mapping” (mappatura della profondità), è in grado di determinare la specifica sfumatura di grigio di ogni punto, proporzionalmente alla distanza dallo spettatore per esaltare in modo incredibile la profondità dello spazio. Partendo dalla computer grafica 3D e dall’immagine generata al computer per ottenere forme e profondità realistiche, l’artista riporta il disegno su tela cerata con la stampa Giclée e infine dipinge a mano con pittura acrilica e gouache.

Questa combinazione di tecniche gli permette di creare opere d’arte che appaiono create con tecniche tradizionali, ma con una profondità e una tridimensionalità che solo l’arte digitale può offrire. E le sue ragazze sembrano emergere dal buio verso la luce, strato dopo strato, grazie alla sovrapposizione di diversi passaggi di colore e di luminosità.

Kazuki Takamatsu Why Not 2023 @ Dorothy Circus Gallery Roma

Kazuki Takamatsu – Why Not 2023 @ Dorothy Circus Gallery Roma

Un artista innovativo

Kazuki Takamatsu ha iniziato a esplorare l’arte sin da giovane, mostrando un interesse particolare per il disegno e la pittura. Ha frequentato la prestigiosa Tohoku University of Art & Design, dove ha studiato Oil Painting laureandosi nel 2001. Attualmente vive e lavora nella sua città natale, Sendai. Le sue opere d’arte surreali e affascinanti catturano l’immaginazione del pubblico e offrono nuove prospettive sull’arte e la creatività e hanno avuto un impatto significativo nel mondo dell’arte contemporanea. Le sue opere sono state esposte in numerose mostre in tutto il mondo, tra cui la prestigiosa galleria Dorothy Circus a Roma e la Corey Helford Gallery di Los Angeles. I suoi lavori sono stati anche presentati in importanti fiere d’arte internazionali come Art Basel e la Frieze Art Fair. Grazie al suo riconoscimento globale, Kazuki Takamatsu è diventato un’importante figura nell’arte contemporanea e un simbolo della fusione tra arte e tecnologia.

Kazuki Takamatsu Wave 2023 @ Dorothy Circus Gallery Roma

Kazuki Takamatsu – Wave 2023 @ Dorothy Circus Gallery Roma

Kazuki Takamatsu Lead (detail) 2023 @ Dorothy Circus Gallery Roma

Kazuki Takamatsu – Lead (detail) 2023 @ Dorothy Circus Gallery Roma

Kazuki Takamatsu Gone (detail) 2023 @ Dorothy Circus Gallery Roma

Kazuki Takamatsu – Gone (detail) 2023 @ Dorothy Circus Gallery Roma

Kazuki Takamatsu Stay Put (detail) 2023 @ Dorothy Circus Gallery Roma

Kazuki Takamatsu – Stay Put (detail) 2023 @ Dorothy Circus Gallery Roma


KAZUKI TAKAMATSU

Lingering thoughts of the Cyber Punk world
dal 22 Aprile al 20 Maggio 2023
Dorothy Circus Gallery Roma

 

2 risposte a “Kazuki Takamatsu “Lingering thoughts of the Cyber Punk world””

  1. Fabio Risa ha detto:

    Queste opere mi piacciono molto. Vorrei chiedere all’ Autore una collaborazione. Io sono uno stilista di moda!!!

  2. Michele Quaranta ha detto:

    Eccellente post che evidennzia non un surrogato del tradizionale surrealismo, bensì una originale impostaziome della cromia polarizzata. Grazie pet averlo presentato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *