La più eccentrica e misteriosa forma geometrica ispira il design di questi mobili a spirale, eleganti, unici e dalla personalità irresistibile
C’è chi ama lo stile minimal e chi apprezza lo stile scandinavo, chi ama le linee ultramoderne e chi stravede per lo shabby chic. E poi ci sono quegli oggetti di arredamento che sono un unicum, mobili di design dalla forte personalità che possono integrarsi (quasi) in ogni ambiente dando un tocco di eccentricità e catturando immediatamente l’attenzione! E cosa c’è di più eccentrico dei mobili a spirale? Dai divani ai tavolini da caffè ecco 5 esempi che vi faranno girare la testa!
Divano Tatlin di Edra
Il Divano Tatlin di Edra progettato da Mario Cananzi e Roberto Semprini si ispira all’utopico progetto della Torre di Tatlin (1920), monumento mai realizzato, simbolo del costruttivismo russo. Più che un semplice oggetto di design questo divano è una vera e propria scultura: è pensato per occupare il centro dell’ambiente ed essere ammirato a tutto tondo. Con la sua spirale che svetta verso l’alto e il suo rivestimento in velluto rosso è una calamita per lo sguardo e diventa protagonista in qualunque spazio, pubblico o privato. Consente diverse modalità di seduta e può ospitare 8/10 persone.
Bookworm di Kartell

Il più famoso dei mobili a spirale: la libreria Bookworm di Ron Arad
Bookworm di Kartell è la famosissima libreria a forma di spirale progettata dal designer e artista israeliano Ron Arad nel 1993. Per la prima volta l’idea di libreria tradizionale con montanti e mensole ortogonali, viene scardinata e sostituita con un elemento curvo, dalle forme sinuose e flessibili. Un’idea davvero rivoluzionaria!
Bookworm, con la sua estetica pop, è realizzata in PVC colorato ed è disponibile in tre diverse lunghezze (3.2m, 5.2m e 8.2m). Le mensole a muro possono essere fissate nella configurazione desiderata, secondo forme curvilinee dettate dalla nostra creatività personale regalando all’ambiente una carica di freschezza e originalità.
• LEGGI ANCHE: Ron Arad, design e architettura a Tel Aviv
Spiral Coffee Table di Cattelan Italia
Spiral Coffee Table è una delle molte novità del 2017 di Cattelan Italia.
Il designer Giorgio Cattelan porta la forma a spirale nel tavolino da caffè rinfrescando l’idea del tavolo basso per il soggiorno con una linea ricercata e moderna che non manca di stupire. Il piano in vetro sagomato, disponibile in varie finiture e colori, disegna una spirale perfetta che dà un senso di movimento dinamico all’oggetto e cattura lo sguardo.
Summertime di Slide

Mobili a Spirale – Pouf Summertime
Il pouf Summertime di Slide è la seduta che rompe gli schemi con la sua divertente originalità. Progettato da Giò Colonna Romano, ricorda la deliziosa Girella Motta e già per questo ci piace! E’ pensato per portare una ventata di freschezza e originalità nelle calde serate estive, e con le sue grandi dimensioni consente la seduta di più persone contemporaneamente.
I mobili a spirale sono per definizione eccentrici e fuori dagli schemi ma Summertime col suo aspetto gommoso dal sapore pop e i tanti colori vivaci, è l’oggetto perfetto per portare allegria in un giardino, un patio o per un evento all’aperto.
Applique a spirale
La luce ha sempre un ruolo fondementale nell’arredamento di uno spazio e contribuisce a definirne l’atmosfera. Non poteva mancare quindi questa originale applique a LED che proietta una luce a forma di spirale. Più che illuminare disegna e decora le pareti creando un effetto molto bello e particolare. E’ perfetta sia da sola sia in abbinamento con altri elementi per creare una sequenza ipnotica di luci, per esempio lungo un corridoio o in un ambiente pubblico.
• LEGGI ANCHE: Ribbon Chapel, la cappella per matrimoni a forma di spirale
Lascia un commento