L’attenzione verso l’ambiente è sempre più forte e nel mondo del design si moltiplicano i mobili ecosostenibili realizzati con materiali naturali, riciclati e riciclabili
Il tema dei cambiamenti climatici, dell’inquinamento e della difesa dell’ambiente è decisamente attuale in questi anni, e anche il mondo del design è sensibile a questi argomenti. I brand sono sempre più attenti alla salvaguardia ambientale e rispondono con mobili ecosostenibili, con la sperimentazione di nuovi materiali o il riciclo creativo. L’idea è quella di sperimentare con nuovi materiali di riciclo, recuperare le plastiche già esistenti e gli scarti industriali o utilizzare materiali naturali che possano essere smaltiti senza danni per l’ambiente. L’obiettivo è un design di qualità e durevole nel tempo per evitare di soffocare la terra coi nostri rifiuti.
Ocean Collection, mobili ecosostenibili che vengono dal mare
La plastica negli oceani è uno dei principali problemi che affliggono il nostro pianeta e una delle emergenze più sentite, tanto che fra pochi anni nel mare ci saranno più rifiuti che pesci! Per sensibilizzare su questo argomento, il brand danese Mater ha realizzato una collezione di mobili ecosostenibili – sedie e tavoli – interamente fatti con la plastica recuperata dal mare.
La Ocean Collection reinterpreta la collezione originale progettata nel 1955 da Jørgen and Nanna Ditzel. Oggi la figlia dei due designer, Dennie Ditzel, ha voluto riproporre le stesse forme utilizzando come materiale la plastica riciclata ottenuta dai rifiuti che invadono l’oceano. La filosofia di Mater infatti è quella di proteggere l’ambiente con azioni concrete, come dichiara Henrik Marstrand, CEO e fondatore dell’azienda:
“Il nostro pianeta sta combattendo e non è mai stato così ovvio che dobbiamo agire per proteggere l’ambiente. Affrontiamo una crisi globale con la plastica che riempie gli oceani e se possiamo creare un prodotto attrattivo, funzionale e duraturo, mentre puliamo i nostri mari, è una scommessa vincente.”
Lampade a sospensione in cartone riciclato
Un altro materiale interessante è il cartone che viene utilizzato estensivamente nel mondo del design. Pur essendo un materiale povero, il cartone è forte e resistente ed è spesso usato per costruire mobili di design sostenibile come librerie, poltrone o armadi. Un materiale naturale, riciclabile e biodegradabile a basso impatto ambientale che è anche molto versatile. Ne è la prova la collezione di lampadari a sospensione Scraplights di Graypants che non è solo bella ma anche ecosostenibile perchè è realizzata a mano proprio con cartone riciclato. Le lampade Scraplights con il loro design essenziale ed elegante e la particolare texture del materiale, sono adatte a qualsiasi spazio o ambiente. I paralumi a sfera sono tagliati a laser e assemblati a mano usando colle e trattamenti ignifughi naturali e non tossici.
Flow Eco, la sedia ecosostenibile
Per i 10 anni della collezione di sedute Flow, l’azienda MDF Italia ha arricchito la gamma di prodotti con Flow Eco, una sedia ecosostenibile che mantiene il design semplice e confortevole della collezione ma guarda al futuro attraverso la ricerca sui materiali. L’idea parte dalla consapevolezza che ogni oggetto prima o poi andrà smaltito ed è bene utilizzare il più possibile materiali naturali. Ecco perchè la Flow Eco ha la scocca realizzata in un nuovo tecnopolimero composto da fibre di legno di diversa natura. Anche la struttura è in legno naturale così come naturali sono anche i coloranti utilizzati e le fibre del cuscino.
Lampade origami in materiale riciclato
Il famoso fashion designer Issey Miyake collabora da anni con Artemide su progetti di illuminazione creativi e innovativi. Attraverso un programma matematico basato sui principi della geometria tridimensionale, Issey Miyake ha progettato la collezione “IN-EI” che in giapponese significa “ombra, ombreggiatura, sfumatura”. Una serie di lampade in materiale plastico riciclato che sembrano origami e che, grazie alla loro struttura composta da superfici piegate, crea delle bellissime sfumature e giochi di luci e di ombre. Il materiale col quale sono realizzate ha una trasparenza luminosa superiore a quella della carta e il trattamento superficiale consente alle lampade di mantenere la loro forma tridimensionale senza la necessità di una struttura interna così da poter essere ripiegate, appiattite e riposte facilmente quando non sono utilizzate… in tal modo risparmiando anche spazio!
• LEGGI ANCHE: Nuovo Nuovo, design ecosostenibile con riciclo creativo
Lascia un commento