Il mondo in miniatura di Tatsuya Tanaka

Mondo in miniatura di Tatsuya Tanaka | Things I Like Today

Tatsuya Tanaka dà vita a un mondo in miniatura creato col cibo o con oggetti di uso comune e grazie alle sue foto è diventato una web celebrity

Il fotografo e art director giapponese Tatsuya Tanaka grazie alla sua fantasia ha creato un intero mondo in miniatura, scene in cui le situazioni ordinarie e le attività quotidiane di ciascuno di noi vengono rappresentate in scala con l’aiuto di cibi e oggetti di uso comune.

La rappresentazione di questi mondi in miniatura si fonda su uno slittamento semantico degli oggetti utilizzati, dettato dalla creatività e dall’ironia del fotografo. Tatsuya Tanaka utilizza cotton fioc, spazzolini da denti, dischi in vinile, quaderni o i cibi più disparati, dai broccoli alle ciambelle, e li trasforma sia nella scala dimensionale sia nella funzione, stravolgendone l’essenza e il significato. La copertina lucida di un block notes si trasforma in una piscina; i popcorn diventano i fogli accartocciati di uno scrittore in crisi creativa; le crocchette di pollo fritte sono delle rocce impervie su cui arrampicarsi pericolosamente…

Mondo in miniatura di Tatsuya Tanaka

Free climbing, un paesaggio in miniatura fatto col cibo

“Tutti prima o poi devono aver pensato che i broccoli e il prezzemolo possono sembrare una foresta di alberi o che le foglie che galleggiano sulla superficie dell’acqua possono sembrare piccole barche. Eventi quotidiani visti da una prospettiva in miniatura possono portarci molti pensieri divertenti. Volevo prendere questo modo di pensare ed esprimerlo attraverso le fotografie, così ho iniziato a mettere insieme il Miniature Calendar. Queste fotografie ritraggono principalmente figure in stile diorama occupate in attività quotidiane.”
Tatsuya Tanaka

Ciascuna scena ha come protagonisti le figurine tridimensionali della Preiser di cui Tanaka possiede ormai una collezione di oltre 10.000 pupazzetti, accuratamente catalogati e divisi in base alla dimensione. Poi aggiunge accessori vari, come modellini di automobili o piccoli oggetti di arredamento. Alla fine ogni immagine riesce sempre a sorprendere e a strappare un sorriso.

• LEGGI ANCHE: Foodscapes, i paesaggi commestibili di Carl Warner

Mondo in miniatura di Tatsuya Tanaka

Paesaggi creati col cibo e con oggetti di uso comune

Il gioco è quello di guardare le cose con uno sguardo non convenzionale e trovare similitudini fra oggetti a scala diversa per creare scene irreali ma verosimili. Tatsuya Tanaka generalmente impiega un paio d’ore per ogni piccolo diorama. Sceglie e dispone i personaggi del suo mondo in miniatura e i vari accessori del caso. Poi si occupa delle luci. Dopo lo scatto ritocca la foto e la posta sui vari account social.

Tatsuya Tanaka è incredibilmente prolifico e la sua fantasia sembra inesauribile. Lavora al suo progetto Miniature Calendar fin dal 2001, e condivide (quasi) ogni giorno sul suo sito questi piccoli diorami che ormai sono oltre 2.500! Grazie alla sua costanza nel pubblicare uno scatto dopo l’altro, in breve tempo ha raggiunto un’enorme popolarità grazie ai social e alle condivisioni in rete dei suoi mondi in miniatura. Su Instagram ormai ha quasi 1.5 milioni di follower.

Ha pubblicato anche diverse raccolte fotografiche con i suoi micro mondi: Miniature Life, Miniature Life 2 e Small Wonders. Se credete che sia facile realizzare questi mondi in miniatura e vi viene voglia di dire “potrei farlo anch’io”, date un’occhiata a questo video e vi ricrederete subito!

Mondo in miniatura di Tatsuya Tanaka

Miniature Calendar: Campionati di nuoto!

Mondo in miniatura di Tatsuya Tanaka

Il blocco dello scrittore…

Mondo in miniatura di Tatsuya Tanaka

Moto GP

Mondo in miniatura di Tatsuya Tanaka

Lezione di aerobica

Mondo in miniatura - diorami di Tatsuya Tanaka

Un mondo in miniatura (sottomarino) e molto pulito!

Mondo in miniatura - diorami di Tatsuya Tanaka

Un fantastico swing… sui ravioli cinesi!

Mondo in miniatura di Tatsuya Tanaka

Micro mondi di Tatsuya Tanaka: c’è anche la palestra!

Mondo in miniatura di Tatsuya Tanaka

Abbey Road, un tributo alla celebre copertina dei Beatles

Lascia il tuo commento