Body painting iperrealistica e surreale di Hikaru Cho

body painting surreale di Hikaru Cho

Hikaru Cho è una giovanissima artista giapponese che usa il corpo umano come una tela portando la body painting a un livello superiore

Nata nel 1993, Hikaru Cho vive a Tokyo ed è una studentessa alla Musashino Art University. Conosciuta anche col suo nome d’arte Choo-San, si ispira all’insolito come tema delle sue creazioni, sia che si tratti di body painting ma anche di illustrazioni, fashion design, character design o scultura.
Ha iniziato a cimentarsi con la body painting solo quattro anni fa in maniera molto casuale:

“Tutto è cominciato quando un giorno volevo dipingere qualcosa ma avevo finito la carta e mi sentivo troppo pigra per andare a comprarla. Così ho usato la mia mano disegnandoci un occhio: il risultato si è rivelato essere piuttosto stravagante. Da allora il corpo è diventata la mia tela.”

 

La body painting che trasforma l’impossibile in realtà

Questa giovane artista rifiuta completamente tutto ciò che è modificato al computer attraverso Photoshop e dipinge tutto a mano, impegnandosi a perfezionare ogni singolo dettaglio come se lavorasse sulla tela. E’ una cosa rara per la body painting ed è il motivo per cui le sue opere iperrealistiche e surreali hanno avuto così grande successo.

Gli interventi pittorici di Hikaru Cho mirano a modificare il corpo in modo iperrealistico, attraverso assurde mutazioni o inserti meccanici che trasformano i personaggi in bambole o robot oppure con finte lacerazioni della pelle che lasciano intravedere un livello più profondo, dal quale emergono pietre preziose, fiori o farfalle.
Il suo talento l’ha portata presto a collaborare con marchi di moda e con etichette discografiche e persino con Amnesty International che l’ha scelta per la campagna sui diritti umani “My Body My Rights“.
Per l’occasione Hikaru Cho ha realizzato una serie di dipinti iperrealistici sul corpo, ciascuno riferito a uno dei tanti diritti umani negati a migliaia di persone in tutto il mondo.

surreal body painting hikaru cho

Hikaru Cho – Poisonous (body painting)

Spesso il suo lavoro viene definito disgustoso o disturbante ma Hikaru Cho dichiara di essere contenta di questo perchè, sebbene il suo intento non sia quello di creare immagini disgustose, il fatto che alcune persone provino un sentimento di disagio che le fa soffermare a osservare il suo lavoro, significa che comunque le sue opere hanno un impatto a livello emotivo sulla gente. Recentemente ha anche pubblicato Super Flash Girls, un libro che raccoglie i suoi migliori artwork.

surreal-body-painting-hikaru-cho

hikaru cho surreal body painting

Hikaru Cho – Mending (body painting)

hikaru cho amnesty international campaign

Hikaru Cho – “My Body My Rights”, campagna per Amnesty International
Cracked Face | Hai il diritto di vivere libero da stupro e violenza sessuale

hiraku cho my body my rights campaign body painting

Hikaru Cho – “My Body My Rights”, campagna per Amnesty International
Books | Hai il diritto di conoscere e informarti sul tuo corpo, sulla salute sessuale e sulle relazioni

body-art-hikaru-cho

hikaru-cho-body-art

  • […] LEGGI ANCHE: Body painting iperrealistica e surreale di Hikaru Cho […]