Heijmans ONE la casa prefabbricata del futuro

casa prefabbricata

La casa prefabbricata del futuro si monta in tempi record e può essere facilmente trasportata ovunque… in più è bella e abbordabile!

Tutti desiderano vivere in una casa accogliente ma i prezzi proibitivi delle città portano molti giovani ad accontentarsi di una camera singola o di una casa in condivisione per potersi permettere un alloggio.
Heijmans ONE si rivolge proprio alle giovani generazioni, in particolare a quei single alla prima esperienza lavorativa che vogliono essere indipendenti ma che hanno difficoltà economiche ad accedere a soluzioni abitative standard, offrendo loro una casa in affitto a costi ragionevoli: una casa prefabbricata temporanea e trasportabile.

casa prefabbricata heijmans one

Semplice e abbordabile Heijmans ONE è la soluzione abitativa che si pone come una nuova opportunità sul mercato residenziale. Mira a risolvere allo stesso tempo due problemi: da un lato la carenza cronica di soluzioni abitative temporanee a basso costo, dall’altro la riqualificazione urbana di aree urbane periferiche abbandonate al loro desolante squallore.

I nuovi complessi residenziali, formati da piccoli agglomerati di case prefabbricate affiancate una all’altra, dovrebbero sorgere infatti nelle aree periferiche delle città, occupando quegli spazi inutilizzati, riqualificandoli e rivitalizzandoli, portando innovazione e migliorando i problemi di sicurezza e decoro, anche grazie alla nascita di nuovi nuclei sociali costituiti da giovani professionisti.

casa in prefabbricata temporanea

Heijmans ONE è una casa prefabbricata che può essere assemblata in tempi record, trasportata in loco e installata in un solo giorno. Le sue dimensioni misurano 9,2 x 3,5 metri con un’altezza di 6 metri.
E’ dotata di tutti i comfort necessari: un ampio soggiorno a doppia altezza, cucina, bagno, una stanza da letto nella zona soppalcata e un patio esterno sul fronte.

Nel progetto si è fatta molta attenzione agli aspetti energentici e di sostenibilità ambientale: è ecologica perchè costruita con un solido scheletro in legno ed è autonoma perchè produce elettricità grazie ai pannelli solari disposti sul tetto. Dal punto di vista del design è caratterizzata da alti soffitti, ampie vetrate e spazi luminosi e pur essendo una casa prefabbricata, i suoi standard di qualità sono paragonabili a quelli di una casa tradizionale, con la differenza che ogni unità abitativa sarà affittata a una cifra sui 700/800€ al mese.

Le prime due case prefabbricate sono state montate ad Amsterdam nel dicembre 2014 e utilizzate come test… chissà se Heijmans ONE avrà successo e diventerà davvero la casa del futuro!

LEGGI ANCHE: L’architettura del futuro è green e visionaria

casa prefabbricata temporanea

rendering casa prefabbricata

casa prefabbricata in legno

casa in legno prefabbricata

casa prefabbricata trasportabie

casa prefabbricata legno

casa prefabbricata amsterdam

Lascia il tuo commento