La magia del fotoritocco di Marcela Bolivar


L’artista del fotoritocco Marcela Bolivar ha la straordinaria capacità di trasformare le foto in immagini pittoriche dalle atmosfere inquietanti e fiabesche

Marcela Bolivar è un’artista digitale specializzata nelle tecniche del fotoritocco e del fotomontaggio digitale.
Appassionata di fotografia e illustrazione, fin dal 2004 ha iniziato a occuparsi di fotoritocco riuscendo negli anni a sviluppare una tecnica e uno stile personalissimi.
Le immagini che crea sono basate su vere fotografie ma sono il risultato di un paziente lavoro di fotomontaggio e di  assemblaggio di moltissimi elementi diversi che, tutti insieme, danno vita a un mondo immaginario scaturito dalla sua fantasia, dalle atmosfere oniriche ed esoteriche .

fotoritocco marcela bolivar leda

Marcela Bolivar – Leda e il cigno

Mixando realtà e fantasia, sogni e subconscio, flora e fauna, figure mitologiche e un personale simbolismo, la giovane artista colombiana riesce ad ottenere immagini surreali, gotiche e barocche, ricchissime di particolari, un mondo magico dove persino piante e fiori sembrano animarsi e interagire con i personaggi.

“Mi sono avvicinata all’arte digitale quando ho avuto la mia prima macchina fotografica digitale e uno scanner. Prendo diverse foto e le unisco con texture e oggetti che faccio a mano io stessa, come maschere, le piante e accessori. Sono portata verso tematiche dark e occulte che si esprimono attraverso la mia psiche. Nulla in particolare mi ha portato a questa inclinazione è solo come la mia mente traduce quello che sperimento. Mi piace mescolare la realtà con situazioni completamente immaginate, quindi questo tipo di stile mi si addice molto.”

Spesso l’artista fa uso di oggetti di scena, maschere o copricapi dalla foggia molto particolare, che crea lei stessa sull’estro del momento, assurde appendici che avvicinano i suoi protagonisti al mondo surreale della fantasia.

Ma la caratteristica più importante è il particolare trattamento di finitura delle immagini attraverso un uso estensivo di brushes e textures, fa assomigliare le opere di questa artista più a dei quadri che a fotografie.
Grazie alla sua straordinaria abilità nel fotoritocco, le immagini di Marcela Bolivar sono richiestissime per progetti musicali o editoriali, riviste e pubblicazioni varie in tutto il mondo.

LEGGI ANCHE: Nathalie Shau, l’arte del sogno

fotoritocco marcela bolivar

fotoritocco marcela bolivar dusk of hollow

fotoritocco marcela bolivar gorgona

L’artista crea spesso da sola gli elementi che le servono per il set fotografico come per esempio la maschera di “Gorgona”

Marcela Bolivar eccelle nell’arte del fotoritocco: guardala all’opera!

Lascia il tuo commento