5 Idee regalo per artisti e studenti di Arte

Idee regalo per artisti

Proposte originali e idee regalo per artisti e studenti d’arte, dalle più costose a quelle più abbordabili per tutte le tasche!

Siamo tutti un po’ appassionati d’Arte. Ma quando dobbiamo fare un regalo a un vero artista le cose si complicano. Spesso è difficile trovare delle idee regalo per artisti, che siano in tema con la loro passione (e la loro professione) e che siano abbastanza creative da non farci sfigurare. E poi col termine artista possiamo intendere tante cose, dal pittore, al grafico, dallo scultore al digital artist. Quindi, come orientarsi? Ecco qualche suggerimento…

1 – Tutto sul corpo umano

Che si occupi di grafica o di pittura, di scultura o di fumetti, l’anatomia è una materia fondamentale per ogni vero artista, che deve conoscere alla perfezione la struttura del corpo umano Per approfondire l’anatomia artistica ci sono ovviamente moltissimi libri fra cui scegliere, dalla struttura generale del corpo umano, alle singole parti del corpo, fino ai libri sulle varie pose dinamiche e il corpo in movimento.
Per essere un po’ più originali e “moderni” possiamo regalare invece un corso di anatomia artistica online come Anatomy of the Human Body di Proko (Stan Prokopenko), uno degli artisti più apprezzati e seguiti su internet, con un canale YouTube che conta oltre 2,75 milioni di iscritti!!
E se vogliamo far felice anche il portafogli, un regalo simpatico, utile e anche economico è il classico manichino snodabile per artisti, quello di legno che conosciamo tutti, utilissimo per potersi esercitare nel disegno delle varie pose. In questo caso le dimensioni contano, quindi meglio scegliere un manichino che sia grande almeno 40 cm per poterlo muovere agevolmente e disegnare con precisione.

2 – Idee regalo per artisti? Colori, colori, colori!

Regalare una scatola di colori a un artista significa fare (quasi) sempre centro. Dagli acquerelli alle tempere, dai colori acrilici ai marker, l’importante è scegliere colori professionali, quelli per artisti e non quelli commerciali per bambini. Fra le marche più note ci sono Windsor & Newton, Talens, Maimeri, Schmincke, Caran D’Ache, Lefranc Bourgeois, marchi storici nel campo delle belle arti che offrono prodotti di altissima qualità. Che si tratti di matite colorate, di tempere, acquerelli o colori acrilici, se si hanno dei dubbi è meglio rivolgersi a un negozio specializzato in Belle Arti per non sbagliare e trovare l’idea regalo giusta per i nostri amici artisti.

3 – Fai felice un digital artist

iPad + Procreate

iPad + Procreate, il top per la pittura digitale

Se non abbiamo problemi di budget, il regalo per far felice un digital artist è sicuramente un iPad su cui possa liberare la sua creatività con Procreate, l’app migliore in assoluto per disegnare, illustrare o dipingere in digitale. Dipingere direttamente sullo schermo della tavoletta aiuta a liberare la mente e a sviluppare l’immaginazione. Ma se il budget è un po’ più contenuto, non disperiamo. Possiamo optare per una delle tante tavolette grafiche con display che consentono di disegnare direttamente sullo schermo. Quelle della Wacom sono le più affidabili e ci sono da tutti i prezzi. Fra le entry level da segnalare la Wacom One Creative con uno schermo di ben 13″, che si trova spesso in offerta su Amazon. Meglio approfittarne!

4 – Regalare una visita a una mostra… un’idea originale ed economica!

Idee regalo per un artista o uno studente d'arte - biglietti per mostre o musei

Regalare una visita a un museo o a una mostra… un’idea originale ed economica!

Gli artisti non amano soltanto creare ma a loro volta sono appassionati d’arte e amano visitare luoghi d’arte e gallerie… anche per “spiare” la concorrenza. Ecco perchè un’idea originale è quella di regalare biglietti per un museo o un evento, come la mostra di Olafur Eliasson a Firenze o come quella di Rubens al Palazzo Ducale di Genova. O anche regalare i biglietti per uno dei tantissimi musei d’arte che non abbiamo mai tempo di visitare durante l’anno ma che in vista del Natale potremmo riuscire a vedere! In fondo vivere un’esperienza piacevole insieme alla persona amata è il regalo più bello.
Chi invece preferisce regalare un oggetto tangibile può sempre ripiegare sulla locandina o sul catalogo della mostra o su uno dei tanti gadget a tema che si trovano nei bookshop dei musei, dove si possono trovare tante idee regalo sfiziose.

LEGGI ANCHE: 9 Regali per un amante dell’arte: ecco i più creativi e originali

5 – Libri si, ma mai banali!

Idee regalo per artisti e studenti d'arte - Libri di Riccardo Falcinelli
E arriviamo anche ai libri, un classico intramontabile che non può mancare! Anche qui c’è l’imbarazzo della scelta ma stavolta cerchiamo di non scadere nel banale. Fra i titoli più mirati e interessanti troviamo sicuramente il libro di di Riccardo Falcinelli “Figure. Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram“, una lettura scorrevole e appassionante sul ruolo e sul significato dell’arte nei secoli, fino ai nostri giorni. Un regalo da fare a persone curiose di approfondire la storia dell’arte in una prospettiva un po’ diversa.
Se invece possiamo permetterci di essere un po’ spiritosi, prendiamo spunto da quello che diceva Picasso: “Un bravo artista copia, un grande artista ruba” e regaliamo pure il libro “Ruba come un artista. Impara a copiare idee per essere più creativo nel lavoro e nella vita“.
Sperando che i nostri amici abbiano senso dell’umorismo!

E tu cosa ne pensi? Hai qualche altra idea regalo da suggerire per i tuoi amici artisti?
Siamo curiosi, faccelo sapere nei commenti ;)


In copertina: Image by user18526052 on Freepik

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *